Un aereo della Egyptair è stato dirottato
Il dirottatore del volo Egyptair, che aveva costretto l'equipaggio a un atterraggio presso l'aeroporto di Larnaca, a Cipro, è stato arrestato e tutti gli ostaggi liberati
Il dirottatore del volo Egyptair, che aveva costretto l’equipaggio a un atterraggio presso l’aeroporto di Larnaca, a Cipro, è stato arrestato e tutti gli ostaggi liberati, secondo quanto riferito dal ministro degli Esteri cipriota, che ha definito sotto controllo la situazione.
A bordo dell’aereo Airbus A320 c’erano 55 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio.
Il pilota dell’aereo è stato minacciato da un uomo con una cintura esplosiva – probabilmente finta – ha fatto sapere il ministero dell’aviazione civile. Il dirottatore ha chiesto alla polizia, giunta sul posto, di stare lontano dall’aereo.
Sull’aereo 4 cittadini britannici, 8 americani, un italiano, 2 belgi, 4 olandesi, un francese, 2 greci, un siriano e 30 egiziani.
Il dirottatore ha permesso alla maggioranza dei passeggeri di scendere dall’aereo, una volta atterrato a Larnaca, ma per alcune ore ha tenuto in ostaggio il pilota, il co-pilota, una hostess, un funzionario di sicurezza e tre passeggeri stranieri di cui non si conosce la nazionalità.
Il dirottatore è stato identificato come Seif Eldin Mustafa, di nazionalità ancora ignota.
Nicos Anastasiade, il presidente cipriota, fa sapere che dietro il dirottamento ci sono motivi personali e nessuna matrice terroristica. Il dirottatore avrebbe voluto incontrare la ex moglie cipriota. Lo confermano anche fonti interne al ministero degli Esteri egiziano. La moglie sarebbe stata portata all’aeroporto per negoziare.
“Non è un terrorista, è un idiota. I terroristi sono pazzi, non stupidi. Quest’uomo lo è”, ha dichiarato il ministro degli Esteri egiziano, riferendosi all’uomo.
I voli da e per l’aeroporto di Larnaca, a Cipro, sono stati cancellati o spostati verso altri aeroporti dell’isola.
[Live] Hijacked #EgyptAir flight: 4 passengers & crew remain on plane – aviation officials https://t.co/19MB6MKzR8 https://t.co/Up84T1GqXe
— euronews (@euronews) 29 marzo 2016
La compagnia aerea ha confermato il dirottamento dell’aereo con un tweet:
Our flight MS181 is officially hijacked. we’ll publish an official statement now. #Egyptair
— EGYPTAIR (@EGYPTAIR) 29 marzo 2016
#MS181 operating from Alexandria to Cairo, now diverted to Larnaca. https://t.co/DYGhF8Uoe1 pic.twitter.com/TsxRpFg0vy
— Flightradar24 (@flightradar24) 29 marzo 2016
La prima foto del volo MS181 dell’Egyptair dirottato:
Credit: AFP
La diretta di Sky News