Oltre 900 migranti hanno attraversato il Canale della Manica in due giorni
In soli due giorni, più di 900 persone a bordo di piccole imbarcazioni hanno attraversato il Canale della Manica. Le autorità francesi hanno impedito la partenza di altre 564 persone.
Centotrentotto migranti, in difficoltà mentre cercavano di raggiungere l’Inghilterra su imbarcazioni di fortuna, sono stati soccorsi giovedì 16 dicembre al largo del Pas de Calais, uno stretto di 31 chilometri che separa la Francia dalla Gran Bretagna, ha annunciato la prefettura marittima il Venerdì.
“Giovedì 16 dicembre il Centro operativo regionale di sorveglianza e soccorso Gris-Nez viene informato che molte barche che tentano di attraversare la Manica sono in difficoltà nello stretto”, afferma in un comunicato la prefettura marittima della Manica e del Mare del Nord.
Nel 2021, sono state più di 27.700 le persone che hanno effettuato la traversata, rispetto alle 8.400 del 2020. Il mese scorso 27 persone, tra cui 17 uomini, sette donne – una delle quali incinta – e tre bambini, sono annegate quando la loro barca è affondata vicino a Calais.