Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

A 100 anni si innamorano e si sposano: “Il cuore batte ancora nonostante tutto il milione di battiti prima”

Immagine di copertina
John e Phyllis Cook sposi a cento anni. Credit: Facebook

Ci sono storie d’amore che mi fanno volare via. Non so se sono invecchiato di colpo ma mi commuovo quando scorgo anziani che si tengono per mano, con nelle dita tutti gli anni che hanno passato insieme, mi sciolgo quando qualche anziano porta una rosa sul tram tenendola appoggiata sulle gambe e chissà che libro bellissimo sarebbe il viaggio di quel fiore.

Il sito americano NBC racconta la storia di John e Phyllis Cook, due ospiti della casa di riposo di Kingston Residence di Sylvania nell’Ohio. Lui ha 100 anni e lei ne ha 102 e si sono innamorati.

Due secoli che si innamorano sono un libro di storia. Entrambi vedovi, dopo qualche mese di fidanzamento raccontano di essersi accorti che la loro storia aveva la scintilla delle storie per tutta la vita e si sono promessi amore eterno sposandosi.

“Ci siamo resi conto di essere compatibili, stiamo bene insieme. Ci siamo innamorati. So che può sembrare inverosimile alla nostra età ma ci siamo innamorati davvero. Cosa facciamo quando stiamo insieme? Beh, probabilmente non dovrei dirvelo…” hanno raccontato con una nota di ironia al giornalista che li intervistava.

Raccontano del tempo insieme, godendosi la compagnia nei pasti e nelle passeggiate all’aria aperta, tutti e due sulla sedia a rotelle per scorrazzare con il cuore leggero tra i corridoi. Lui, Jhon, è un eterno della seconda guerra mondiale. Lei, Phyllis, è devotissima e ha voluto sigillare il loro amore davanti a Dio.

Raccontano che comunque ci tengono alla loro autonomia e per questo hanno deciso di mantenere le due stanze nelle quali vivevano. La loro intervista è un inno alla vita di chi non rinuncia mai al proprio futuro e si porta addosso gli anni senza rinunciare alla costruzione quotidiana della speranza e del domani.

Sarebbe da spremerli, John e Phyllis, per custodire una goccia del loro succo di poesia, di quella forza di movimentare il cuore nonostante tutto il milione di battiti prima. Non c’è usura, no. Scrisse Leon Edel: “La risposta alla vecchiaia è quello di tenere la mente occupata e di andare avanti con la propria vita come se fosse interminabile. Ho sempre ammirato Cechov che costruiva una nuova casa mentre stava morendo di tubercolosi”. Eccoli qui, gli interminabili.

“Dobbiamo reinventarci per essere felici, l’amore oggi è un lusso”: intervista di TPI al poeta greco Sotirios Pastakas
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi