Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Un prodotto di investimento innovativo: l’Art Capital

Immagine di copertina

Esistono diverse tipologie di investimento dedicate ai privati, alcune di queste vengono proposte da banche e compagnie assicurative, altre vengono suggerite da consulenti finanziari indipendenti. In altri casi, infine, è il privato stesso operare in autonomia.
Forme di investimento piuttosto comuni sono le polizze vita, i fondi pensioni, le obbligazioni, i Titoli di Stato, i Buoni Postali, i piani di accumulo capitale, le azioni, ecc.
Quel che è certo è che non è semplice muoversi sul mercato se non si è veri esperti del settore e nel timore di perdite di capitale o di rendimenti non soddisfacenti, molti decidono di non investire affatto.

Il rischio degli investimenti

La maggior parte degli investimenti comporta un rischio più o meno elevato di perdita del capitale; tale rischio tende ad aumentare quanto più è elevato il rendimento potenziale atteso dall’investimento. Di fatto, un investimento potenzialmente molto redditizio è di norma caratterizzato da un livello di rischio più alto.

Per esempio, i Titoli di Stato hanno un livello di rischio piuttosto basso, ma difficilmente, soprattutto se  hanno una scadenza a breve termine, offrono tassi di interesse elevati. Le azioni, invece, offrono spesso rendimenti piuttosto interessanti, ma il loro livello di rischio è più alto.

Investimenti tradizionali e crolli finanziari

Molti grandi crolli finanziari sono legati agli investimenti tradizionali che promettevano rendimenti molto alti; caso emblematico e noto a tutti è quello della Madoff Investment Securities LLC, società di intermediazione finanziaria fondata e gestita da Bernard L. Madoff: 65 miliardi di perdite a carico degli investitori. Ma si potrebbero fare molti altri esempi fra cui non mancano quelli di fallimenti di titoli emessi da Stati Sovrani (su tutti, ricordiamo l’Argentina, per esempio, che ha subito ben sette default).

Diversificazione del portafoglio: il prodotto Art Capital

La diversificazione del portafoglio è una strategia che consente di ridurre il rischio di perdite di capitale dal momento che sono minori le probabilità che tutti gli asset inseriti nel proprio portafoglio finanziario, diversi l’uno dall’altro, abbiano un rendimento negativo. Un portafoglio basato su un solo asset potrebbe risultare molto redditizio, ma il suo livello di rischio è particolarmente elevato.

Nell’ottica di diversificare, quindi, potrebbe risultare interessante inserire nel proprio portafoglio, un prodotto finanziario innovativo come Art Capital, una forma di investimento sicuro, poiché garantita dall’acquisizione del possesso di opere d’arte certificate e garantite da istituzioni accreditate. Vediamo a grandi linee di cosa si tratta.

Cos’è Art Capital e come funziona?

Art Capital è una forma di investimento innovativa che ha come obiettivo una rendita sicura sugli investimenti.

Il primo step consiste nell’investire nella società Art Capital, una società i cui esperti si occupano da anni di gestire mostre internazionali, gallerie d’arte, collocazioni di opere nelle maggiori case d’asta, e guidano i collezionisti di arte contemporanea a investire con successo.

L’investitore, quindi, a garanzia dell’investimento, potrà beneficiare della consegna e del possesso di un’opera d’arte presente nel catalogo di Art Capital, per un valore pari o superiore a quello dell’importo investito, per l’intera durata del contratto stipulato – un valore di mercato certo e garantito da assicurazioni primarie come Lloyd’s Londra, Axa Art Insurance, Chubb e AIG Private Client Group.

Un tale approccio all’investimento, quindi, si rivela inedito in quanto è in grado di fornire una garanzia tangibile del capitale investito. E, certamente, non passerà in secondo piano il prestigio di poter detenere in casa propria una delle opere di arte contemporanea più accreditate a livello internazionale: nel catalogo, tra gli altri, figurano opere dei nostri Schifano, Burri, Fontata ma anche di Haring e Warhol.

Ti potrebbe interessare
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Ti potrebbe interessare
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto
Economia / Terna: Standard Ethics migliora il rating a “EE+”
Economia / Superbonus 110: il progetto di cartolarizzazione per salvare l’edilizia italiana
Economia / Energia nuova: cosa emerge dal Piano Strategico 2025-2027 di Enel
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Tronchetti Provera: “La crisi dell’automotive deriva dalle scelte ideologiche e irrealistiche dell’Ue”
Economia / Culti Milano Group cede il 25,11% di Bakel, il brand di skincare che si pone come prossimo step la quotazione in borsa