Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

La startup di Italiani che ha attratto l’investimento del più grande venture capital Cinese

Immagine di copertina

STAMP STARTUP – Attira turisti e aumenta le vendite dei negozi, tanto da attrarre l’attenzione di due pesi massimi del venture capital internazionale. Sono infatti ZhenFund, il fondo leader di early-stage in Cina, e Btov Partners, fondo europeo tra i primi finanziatori di SumUp e Facebook, a guidare il nuovo round di investimenti in Stamp, la startup nata da 4 italiani che sta rivoluzionando il settore del Tax Free Shopping in Europa, a partire proprio dal nostro paese. Lanciata nel 2018, Stamp ha totalizzato 1.7 milioni di euro di investimenti dopo un anno di crescita esponenziale e un pre-seed partecipato da IC Global Partners.

Un servizio, quello dello shopping tax free, ovvero esentasse, amatissimo dai viaggiatori Cinesi, e che gioca un ruolo fondamentale nelle loro abitudini di spesa quando visitano il nostro paese. La missione dell’azienda è di renderlo “customer-centric” e “chinese-friendly”, eliminando tutte le inefficienze attuali come le enormi commissioni (30-40%) sui rimborsi dell’Iva che frenano la spesa potenziale di questi clienti. Lo fa attraverso un modello unico ribattezzato “Duty Free in città” – i negozi cittadini possono vendere a prezzi Duty Free grazie alla piattaforma Stamp, già integrata alla relativa fatturazione elettronica.

Secondo il fondatore di ZhenFund Bob Xu, considerato da Forbes l’11° Venture Capitalist di maggior successo del 2018 a livello mondiale: “Lo shopping tax free attuale non risponde ai bisogni dei clienti asiatici, tanto meno dei millennials, ma grazie a Stamp può diventare una vera leva nel commercio”.

“Il 40% del mercato tax free è fatto da Cinesi” aggiunge il fondatore Michele Fontolan, che spiega “i merchants Europei soffrono una drammatica mancanza di servizi al passo coi tempi. Oltre il 90% dei nostri partner merchants dice che grazie a Stamp ha venduto di più. Ora lanceremo una grande campagna di diffusione tra gli shoppers della Repubblica Popolare grazie a un partner così prestigioso”.

L’arrivo di fondi di questa caratura, sebbene inusuale, non è però inaspettato: in un anno di attività Stamp ha raggiunto 1000 negozi partner e decine di migliaia di clienti, venendo preso come esempio anche ai recenti Digital Days di Napoli davanti al Ministro Bongiorno. La Cina è in pochi mesi divenuta la prima nazionalità dei clienti sulla piattaforma, con una spesa media di circa 2000 euro ad acquisto.

Il mercato tax free vale 60 miliardi di dollari l’anno ed è un fattore determinante per i negozi del Made in Italy e delle località turistiche. Nel distretto del lusso di Milano, circa l’85% delle vendite è tax free.

Ti potrebbe interessare
Economia / Federica Calvetti (ESG Coordinator di Eurizon): “La centralità della transizione in un mercato in costante evoluzione”
Economia / Donnarumma, AD di FS: “Puntiamo sulla coopetizione per affrontare le sfide della mobilità”
Economia / La rivoluzione mancata dell’IA e la prossima crisi finanziaria Usa
Ti potrebbe interessare
Economia / Federica Calvetti (ESG Coordinator di Eurizon): “La centralità della transizione in un mercato in costante evoluzione”
Economia / Donnarumma, AD di FS: “Puntiamo sulla coopetizione per affrontare le sfide della mobilità”
Economia / La rivoluzione mancata dell’IA e la prossima crisi finanziaria Usa
Economia / Non scommettiamo contro il dollaro
Economia / Dazi amari: perché la Trumpnomics rischia di scatenare una guerra commerciale e di impoverire gli americani
Economia / Ryanair rimborserà i consumatori per i costi extra del check-in
Economia / Record di Bitcoin: supera gli 87mila dollari grazie alla vittoria di Donald Trump
Economia / Trenitalia e FFS rinnovano la collaborazione per i collegamenti tra Italia e Svizzera
Economia / Msc, partono da Bari le crociere invernali verso il Mediterraneo Orientale
Economia / Ministero dell'Economia e Lufthansa litigano sul prezzo: la vendita di Ita rischia di saltare