Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Sostenibilità: opportunità (post Covid-19) di rilancio e sviluppo per le imprese

 

 

Il tema della sostenibilità è oggi più che mai attuale e rappresenta un fattore di sviluppo sociale ma anche di competitività e rilancio delle imprese. “Da recenti ricerche è emerso che il 40% delle aziende che hanno intrapreso scelte imprenditoriali mirate alla sostenibilità prima della pandemia hanno dimostrato una maggiore propensione allo sviluppo e una migliore resilienza rispetto alle difficoltà create dal Covid-19”, spiega l’avvocato Paolo Peroni, partner di Rödl & Partner. A questi dati si aggiungono le intenzioni delle istituzioni europee di avvantaggiare i progetti di economia sostenibile di nuova generazione e gli investimenti della Banca Centrale Europea volti a sostenere principalmente progetti relativi all’economia circolare e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Ma cos’è la sostenibilità? E in che cosa divergono, se divergono, i due concetti di sostenibilità e CSR? La CSR, o responsabilità sociale d’impresa, è in un certo senso un sottoinsieme della sostenibilità che racchiude le azioni che una società può intraprendere al fine perseguire finalità sociali, ambientali ed economiche nei rapporti con i propri collaboratori e tutti i propri stakeholder.

“La sostenibilità è un concetto più ampio – sottolinea l’avvocato Peroni – in cui sviluppo e crescita sono considerati tali se in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità di realizzare i bisogni delle generazioni future”. La sostenibilità rappresenta un modo più evoluto di intendere l’attività di impresa, in grado di conciliare la sfera ambientale (planet), sociale (people) ed economica (profit).

È il “modello delle tre P”: planet/people/profit che dovrebbe indurre l’impresa “sostenibile” a mappare e gestire tutti i rischi, gli impatti e le esternalità positive e negative della propria attività sul territorio, l’ambiente e la collettività. A tal proposito ci vengono in aiuto i cosiddetti SDGS, cioè 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati nell’Agenda2030 pubblicata dall’ONU nel 2015 che spaziano dalla lotta alla fame nel mondo alla lotta contro il cambiamento climatico.

“Molte sono le misure che una società può intraprendere per accrescere il proprio livello di sostenibilità e tradurre in azioni concrete i due concetti di sostenibilità e responsabilità sociale”, continua il legale di Rödl & Partner. “Altrettanto importante è sapere comunicare i propri sforzi all’esterno e all’interno tramite un bilancio di sostenibilità, bilancio che per alcuni operatori come le società quotate è obbligatorio per legge, mentre per altri è volontario”.

Rendicontazione non finanziaria e comunicazione restano pilastri imprescindibili per riuscire a dare conto a tutti gli stakeholders di quello che l’impresa sta facendo in tema di sostenibilità. “La rendicontazione, a maggior ragione, è un percorso che induce l’azienda a misurare continuamente l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività nonché il livello di progressione e di raggiungimento dei propri obiettivi.” Conclude l’avvocato Peroni di Rödl & Partner.

Ti potrebbe interessare
Lavoro / King Kong Work: il tuo alleato per l’abbigliamento da lavoro personalizzato
Economia / Network marketing: cos’è e come si è evoluto, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri
Economia / Il curioso caso della Balocco: il pandoro affonda Ferragni, l’azienda raddoppia gli utili
Ti potrebbe interessare
Lavoro / King Kong Work: il tuo alleato per l’abbigliamento da lavoro personalizzato
Economia / Network marketing: cos’è e come si è evoluto, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri
Economia / Il curioso caso della Balocco: il pandoro affonda Ferragni, l’azienda raddoppia gli utili
Economia / “Il problema dell’Italia sono le disuguaglianze”: intervista a Giuseppe Guzzetti, il banchiere del bene comune
Economia / Banca Ifis e SACE siglano un doppio accordo per sostenere l’export italiano e la transizione sostenibile
Economia / Banca Ifis lancia la nuova campagna pubblicitaria “Siamo il credito per la tua azienda”
Economia / Mario Bellomare: Il genio dietro il successo nel trading
Economia / Tesla, gli azionisti approvano un compenso da 45 miliardi di dollari per Elon Musk
Economia / Stellantis, stop alla gigafactory di Termoli: il progetto è sospeso almeno fino a fine anno
Economia / Ferretti, primo varo nel nuovo cantiere di Ravenna