Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 00:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Sace sostiene la crescita di Andriani

Immagine di copertina

Sace, il gruppo assicurativo finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, e Intesa Sanpaolo supportano Andriani SpA, Società Benefit e B Corp, con un finanziamento S-Loan ESG pari a 11 milioni di euro. Il finanziamento è assistito dalla Garanzia SupportItalia di SACE il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere i finanziamenti rilasciati dagli istituti di credito destinati a contrastare gli effetti negativi della crisi russo-ucraina e del caro energia sulle imprese italiane. L’investimento della società Andriani, fiore all’occhiello dell’Innovation food, è destinato al sostegno della crescita da realizzarsi attraverso criteri ESG.

Gli interventi saranno definiti con il sostegno finanziario di Intesa Sanpaolo per mezzo di finanziamenti denominati S-Loan ESG, che hanno lo specifico scopo di supportare le imprese nel conseguimento di obiettivi ESG. Andriani SpA, Società Benefit e B Corp, è tra le più importanti realtà nel settore innovation food, con stabilimenti interamente dedicati alle produzioni gluten free, con brand come Pasta Felicia. Serve più di 30 nazioni nel mondo con mercati principali in Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Spagna. L’azienda sviluppa e produce una gamma completa di pasta senza glutine innovativa e dal gusto unico, da una varietà di ingredienti naturalmente gluten free quali: Riso Integrale, Mais, Grano Saraceno, Avena, Lenticchie rosse, Piselli, Ceci, ecc., oltre a prodotti da forno gluten free e aproteici dolci e salati.

Antonio Bartolo Responsabile Area Territoriale Sud di SACE commenta: “Questa operazione dimostra il supporto che noi del Gruppo SACE mettiamo in campo, attraverso l’intervento capillare della nostra Rete sul territorio e dei nostri esperti, per supportare la crescita sostenibile delle imprese e per rispondere alle loro esigenze di liquidità. Essere al fianco di un’eccellenza come Andriani, fortemente innovativa, ci permette di sostenere anche un settore strategico per l’economia italiana come quello dell’agrifood. Un intervento che rientra a pieno nella strategia delineata nel nostro nuovo piano industriale Insieme2025”.

“In Andriani promuoviamo una nuova cultura alimentare improntata al benessere e all’equilibrio, nel rispetto del pianeta, e ci impegniamo quotidianamente in favore di uno sviluppo sempre più sostenibile, aprendoci alla collaborazione e alla cooperazione con parti terze quale soluzione per una crescita virtuosa. Il prezioso supporto di Intesa Sanpaolo, che ringrazio, ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati” dichiara Michele Andriani, Presidente e AD di Andriani S.p.A. Società Benefit e B Corp.

Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo sottolinea: “Essere a fianco di Andriani mira a valorizzare la qualità e l’importanza di produrre cibo che rispetti il benessere delle persone. Grazie agli investimenti che l’azienda sta facendo, ci sarà un ulteriore miglioramento dal punto di vista della sostenibilità, dell’ottimizzazione delle risorse e dell’indipendenza energetica. Progetti che Intesa Sanpaolo condivide e promuove, in coerenza con le iniziative del PNRR”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Intecs: al via la nuova governance
Economia / Cassa Depositi e Prestiti e l’Islamic Development Bank Group firmano il primo accordo per promuovere la crescita sostenibile e la cooperazione economica
Economia / Fincantieri, piano da 1.500 assunzioni negli Stati Uniti
Ti potrebbe interessare
Economia / Intecs: al via la nuova governance
Economia / Cassa Depositi e Prestiti e l’Islamic Development Bank Group firmano il primo accordo per promuovere la crescita sostenibile e la cooperazione economica
Economia / Fincantieri, piano da 1.500 assunzioni negli Stati Uniti
Economia / Stellantis anticipa a novembre la produzione della Fiat 500 ibrida a Mirafiori
Economia / KTS Finance rivoluziona la gestione finanziaria con la sua nuova App
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Economia / Lo sviluppo dell’aeroporto di Nizza un modello per l’ampliamento di Roma Fiumicino
Economia / Iren, Dal Fabbro: “La reindustrializzazione via per rafforzare l’autonomia strategica del Paese”
Economia / Fiat, piccoli azionisti pronti a chiedere un risarcimento all’azienda per il Dieselgate
Economia / Crollano le vendite di Tesla in Europa: c’entrano le posizioni politiche di Musk?