Reddito di cittadinanza news: le ultime notizie di oggi 11 agosto 2019
Reddito di cittadinanza news: tutte le ultime notizie di oggi 11 agosto 2019
In questo articolo tutte le ultimissime news sul Reddito di cittadinanza di oggi, domenica 11 agosto 2019. Dal 6 marzo 2019 è possibile fare richiesta per il sussidio targato Movimento 5 stelle introdotto dal decreto 4/2019 insieme alla riforma delle pensioni Quota 100. Ecco le ultime notizie:
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Reddito di cittadinanza: cosa ci aspetta se cade il governo?
La risposta è già contenuta all’articolo 1 del decreto: “È istituito, a decorrere dal mese di aprile 2019, il Reddito di cittadinanza”. Se cade il governo e non ci sarà lo scioglimento delle camere entro il 20 agosto, è a rischio l’approvazione della Legge di Bilancio ad ottobre. Se dovesse scattare il temuto “esercizio provvisorio”, le spese straordinarie saranno bloccate e un aumento dell’Iva sarebbe inevitabile. Chiunque ci sarà al ministero dell’Economia in autunno dovrà trovare almeno un punto e mezzo di Pil per mettere al riparo i conti e garantire, al minimo, il blocco degli aumenti dell’Iva e il finanziamento delle spese indifferibili. Non si potrà contare nemmeno sui risparmi per il reddito di cittadinanza, che quest’anno potrebbero arrivare a 1,2 miliardi ma si azzereranno nel 2020.
Rdc, il pagamento di agosto
Non esiste un calendario ufficiale dei pagamenti del reddito di cittadinanza ma, finora, da aprile a luglio 2019, i soldi del sussidio sono stati liquidati sulle card tra il 26 e il 28 di ogni mese (tranne in specifici casi dovuti a ritardi nella lavorazione della domanda). Come precisato dall’account Facebook di Inps per la Famiglia, le disposizioni di pagamento da parte dell’istituto di previdenza partono verso la fine di ogni mese, tra il 24 e il 30.
Anche per agosto 2019, quindi, ci si aspetta che l’accredito arriverà dal giorno 27.
Chi invierà la propria domanda nel corso di questo mese, quindi a partire dal 6 agosto e fino al 31, riceverà l’esito da parte dell’Inps a partire dal 15 settembre e il pagamento del sussidio intorno al 27 settembre 2019.
Reddito di cittadinanza, le cose da sapere
In questo articolo abbiamo spiegato le regole della carta e quali sono gli acquisti consentiti e quelli vietati.
In questo articolo, invece, abbiamo spiegato in che modo è possibile visualizzare il saldo della RdC Card: ricordiamo che i soldi del sussidio devono essere spesi entro entro il mese successivo a quello di erogazione o l’importo subirà una decurtazione del 20 per cento.
Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, qui di seguito una serie di link utili:
- I requisiti Isee per ottenerlo
- Card: cos’è e come funziona
- Come spendere i soldi del sussidio
- Ogni quanto si ricarica la card?
- Come fare domanda? Il modulo Inps
- Il simulatore Inps del sussidio
- Ecco il modulo Inps per la rinuncia al sussidio
- Pensione di cittadinanza: come funziona e requisiti
🔴 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI