Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Ponte sullo Stretto, Webuild: “Pronti a far ripartire attività realizzazione”

Immagine di copertina

“Entro il 30 settembre, conformemente al piano stabilito, saremo in grado di presentare alla Società Stretto di Messina la documentazione aggiornata per il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto, un’opera innovativa e strategica pronta per essere avviata in cantiere. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la concretizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo dieci anni dallo stop del 2013 e oltre mezzo secolo di lavoro, analisi, studi e investimenti per sviluppare un progetto che ha superato con successo tutti i rigorosi esami a livello nazionale e internazionale, siamo naturalmente soddisfatti di vedere il progetto progredire. Questo progetto potrebbe diventare un motore di crescita per il Sud Italia e per l’intero Paese.” Queste sono le parole dell’Amministratore Delegato di Webuild, Pietro Salini, che ha partecipato al Consiglio di Presidenza Ance.

La documentazione in questione riguarda non solo il ponte stesso, ma anche le relative infrastrutture stradali e ferroviarie. Questa documentazione include una relazione tecnica multidisciplinare che tiene conto delle nuove normative tecniche in materia di sicurezza e ambiente, nonché delle evoluzioni tecnologiche nel settore. Salini ha espresso la speranza che il completamento delle fasi successive consenta all’Italia di iniziare i lavori prima dell’estate del 2024.

Il progetto prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo, con una campata totale di 3.666 metri e una luce centrale di 3.300 metri. L’impalcato avrà una larghezza complessiva di 60 metri e due torri di supporto a terra alte 399 metri ciascuna. Il ponte sarà in grado di ospitare due carreggiate stradali, ognuna con tre corsie (due per la circolazione e una di emergenza), oltre a una linea ferroviaria a doppio binario. Questo consentirà un flusso di 6.000 veicoli all’ora e fino a 200 treni al giorno, rivoluzionando la mobilità nell’area e nell’intero Sud Italia.

Il Consorzio Eurolink è composto da un gruppo internazionale di aziende leader nella progettazione e costruzione di ponti. Webuild da sola vanta un notevole track record nella realizzazione di ponti e viadotti, con una lunghezza totale di oltre 1.000 chilometri di infrastrutture in Italia e all’estero. Tra i progetti più significativi ci sono il Ponte Genova San Giorgio, completato in tempi record nel 2020, il Ponte sul Danubio a Braila, il Terzo Ponte sul Bosforo in Turchia e il Long Beach International Gateway in California. Attualmente, il Gruppo è coinvolto in 31 importanti progetti in Italia, con circa 16.300 persone impiegate, contribuendo così in modo significativo all’economia e all’occupazione nel Paese.

Ti potrebbe interessare
Economia / John Elkann entra anche nel cda di Meta. Zuckerberg: “Porta prospettiva internazionale”
Economia / In Italia sale la pressione fiscale e frena la propensione al risparmio: i dati dell’Istat
Economia / La Fao: “I prezzi dei generi alimentari sono scesi del 2% in tutto il mondo nel 2024”
Ti potrebbe interessare
Economia / John Elkann entra anche nel cda di Meta. Zuckerberg: “Porta prospettiva internazionale”
Economia / In Italia sale la pressione fiscale e frena la propensione al risparmio: i dati dell’Istat
Economia / La Fao: “I prezzi dei generi alimentari sono scesi del 2% in tutto il mondo nel 2024”
Economia / Autostrade per l’Italia: ecco la settimana corta. Sperimentazione al via a giugno 2025
Economia / Contrasto a povertà e disuguaglianze: gli interventi di Intesa Sanpaolo nel 2024
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto
Economia / Terna: Standard Ethics migliora il rating a “EE+”