Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Caro benzina nel 2023, Pichetto Fratin: “Prezzo sopportabile, abbiamo investito sulle bollette”

Immagine di copertina

Nonostante Fratelli d’Italia e in particolare la sua leader Giorgia Meloni abbiano sempre fatto leva sul mancato intervento del governo di fronte agli aumenti del costo di carburanti, bollette, servizi, nel 2023 benzina e diesel sono già schizzati nuovamente in avanti come conseguenza del mancato rinnovo del taglio alle accise in Manovra, mentre Arera comunica l’aumento del 23,3% della bolletta del gas per le famiglie rispetto a novembre. Ci sono poi i rincari sui caselli autostradali e sui biglietti del trasporto pubblico locale.

“La valutazione sulla scelta di abolire le accise significa passare alla tassazione da un’altra parte”, spiega a Zapping su Radio Uno Rai è il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Il governo si è trovato di fronte a un bivio, e ha deciso di stanziare 21 miliardi per le bollette, tralasciando una battaglia identitaria come quella sulle accise dei carburanti.

“Quando è stato previsto il primo intervento sulle accise, ero vice ministro allo Sviluppo economico, lo abbiamo fatto perché ci rendevamo conto che sfondavamo i 2 euro. Oggi è stata fatta una scelta, una valutazione con un ragionamento sulle priorità”. Reputa il prezzo del carburante, oggi, “sopportabile”, perché non ai livelli di qualche mese fa, quando sfondò il tetto dei due euro.

Sulle forniture di gas, altra preoccupazione di Pichetto Fratin, “lavoriamo per un anno di messa in sicurezza del sistema”, dice il ministro, la cui priorità è “creare gli stoccaggi sufficienti per garantire il prossimo inverno”. Fino ad ora le alte temperature hanno permesso di consumare circa 5000 metri cubi di gas in meno.

Qualcuno, scoraggiato dal lievitare dei costi, ha anche deciso di utilizzare meno i riscaldamenti. Il ministro benedice inoltre l’accordo sul price cap europeo: “Create le condizioni per evitare l’esplosione dei prezzi”. Fondamentale inoltre, riconosce Pichetto Fratin, la differenziazione delle fonti di approvvigionamento con Algeria e Tap.

Ti potrebbe interessare
Economia / Stellantis si allea con Tesla per poter inquinare di più ed evitare le multe dell’Ue
Economia / John Elkann entra anche nel cda di Meta. Zuckerberg: “Porta prospettiva internazionale”
Economia / In Italia sale la pressione fiscale e frena la propensione al risparmio: i dati dell’Istat
Ti potrebbe interessare
Economia / Stellantis si allea con Tesla per poter inquinare di più ed evitare le multe dell’Ue
Economia / John Elkann entra anche nel cda di Meta. Zuckerberg: “Porta prospettiva internazionale”
Economia / In Italia sale la pressione fiscale e frena la propensione al risparmio: i dati dell’Istat
Economia / La Fao: “I prezzi dei generi alimentari sono scesi del 2% in tutto il mondo nel 2024”
Economia / Autostrade per l’Italia: ecco la settimana corta. Sperimentazione al via a giugno 2025
Economia / Contrasto a povertà e disuguaglianze: gli interventi di Intesa Sanpaolo nel 2024
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto