Milano-Parigi ad Alta Velocità

Ad aprile è tornato operativo il Frecciarossa che collega l’Italia alla capitale francese. Previste quattro corse al giorno con biglietti a partire da 35 euro. Partendo dalla Stazione centrale meneghina si raggiunge la Gare de Lyon in 7 ore
Dopo un’interruzione forzata durata diciannove mesi, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS) Frecciarossa torna a varcare le Alpi e a raggiungere Parigi. Lo scorso primo aprile il collegamento ad alta velocità tra Milano e la capitale francese – che alla fine di agosto 2023 era stato sospeso a causa della frana nella valle della Maurienne – ha ripreso a marciare. La prima corsa è partita alle 6.25 dal binario 4 della Stazione centrale meneghina ed è arrivata alle 13.22 alla Gare de Lyon.
Il servizio
Da allora la linea è operativa a pieno ritmo con quattro corse giornaliere: due partenze da Milano, alle 6.25 e alle 15.53; e due da Parigi, alle 7.30 e alle 15.20. Il viaggio, che dura circa 7 ore, conta sei fermate intermedie a Torino, Oulx, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Lione.
Il costo del biglietto parte da 35 euro: i viaggi possono essere acquistati sui canali di vendita di Trenitalia, nelle biglietterie di tutte le stazioni italiane, così come in quelle di Parigi Gare de Lyon e Lyon Part-Dieu, nonché presso alcuni partner di distribuzione. Sono previsti anche prezzi speciali per chi viaggia in gruppo o con il proprio animale domestico.
Il biglietto può essere cambiato un numero illimitato di volte, gratuitamente (soggetto all’adeguamento alla tariffa corrente), fino a un’ora dopo la partenza. È inoltre cancellabile e rimborsabile fino all’orario di partenza previsto, con una detrazione del 20%.
I Frecciarossa Milano-Parigi offrono ogni giorno 1.840 posti complessivi e quattro livelli di servizio: Executive Comfort Class, per un’esperienza di viaggio esclusiva; Business Comfort Class, per i viaggi di affari o di svago; Standard Comfort Class, per godere del comfort dell’alta velocità a un prezzo contenuto; Sala Meeting, per lavorare in tranquillità (isolata e perfettamente attrezzata, può ospitare fino a cinque viaggiatori).
I livelli di servizio Business e Standard propongono sia l’Area Silenzio che l’Area Allegro: la prima permette ai passeggeri di viaggiare in tranquillità e senza rumori; la seconda è dedicata a coloro che desiderano approfittare del viaggio per parlare liberamente con colleghi, amici o familiari.
Le carrozze dei treni sono dotate di schermi piatti e connessione Wi-Fi gratuita, con una navigazione veloce e stabile. Inoltre, grazie al portale di intrattenimento FrecciaPlay è possibile ordinare un pasto o uno spuntino servito al posto e accedere a quotidiani, riviste, libri, giochi e musica, per oltre 400 ore di intrattenimento. Nell’area bar i viaggiatori troveranno un menù composto da prodotti di alta qualità.
Per il Gruppo FS, l’Europa non è solo un mercato: rappresenta un’opportunità strategica fondamentale che guarda a un futuro di mobilità sempre più integrata, intermodale e sostenibile. Il Piano Strategico 2025-2029 , presentato a dicembre scorso dall’amministratore delegato di FS, Stefano Antonio Donnarumma, ha tra i vari obiettivi anche quello di valorizzare il business internazionale, per il quale si stima un incremento del volume dei passeggeri del 40%. Il mezzo per raggiungere i target è la società International, una realtà che può già contare su 12mila dipendenti e 3 miliardi di euro di fatturato.
«Il Frecciarossa Milano-Parigi segna una ripartenza importante per Trenitalia e per il Gruppo Ferrovie dello Stato», spiega Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. «Un collegamento che va oltre i confini italiani e che rappresenta un’opportunità per i passeggeri di poter pianificare il proprio viaggio in treno verso la Francia non solo da Milano e Torino, ma anche dalle altre località italiane servite da Trenitalia».
Oltralpe
Lo scorso dicembre l’Ong Transport and Environment (T&E) ha indicato Trenitalia come migliore compagnia ferroviaria d’Europa in base a criteri come prezzo, affidabilità ed esperienza dei passeggeri.
TPI esce in edicola ogni venerdì
La società del Gruppo FS opera nel settore dalla mobilità in Francia con la controllata Trenitalia France. Sono oltre 3 milioni i passeggeri trasportati dai Frecciarossa d’Oltralpe da dicembre 2021 ad oggi: un sevizio accolto da alti tassi di soddisfazione dei passeggeri (98%), con il 97% pronto a ripetere l’esperienza e a raccomandare Trenitalia ai propri conoscenti.
A partire dal prossimo 15 giugno, alla linea Milano-Parigi si aggiungerà il collegamento in Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia, con quattro corse giornaliere. Il viaggio, della durata di 3 ore e 20 minuti, collegherà la capitale francese, con partenza da Parigi-Gare-de-Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. Le fermate intermedie sono Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.