Reddito di cittadinanza ultime notizie: le news di oggi domenica 15 settembre 2019
Le dichiarazioni dei ministri Catalfo e Gualtieri sul sussidio
Reddito di cittadinanza ultime notizie: tutte le news di oggi domenica 15 settembre 2019
Su TPI una raccolta di ultime news sul reddito di cittadinanza. Dopo che il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha confermato che il sussidio resta, il nuovo governo Pd-M5s sta discutendo le possibili migliorie per il sussidio. Di seguito, quindi, tutte le ultimissime notizie di oggi, domenica 15 settembre 2019, sul Reddito di cittadinanza.
Reddito di cittadinanza, Catalfo: “Importante per la tenuta sociale”
“Il reddito di cittadinanza è un importante elemento di tenuta sociale. Nelle periferie delle grandi città, dove è più forte il disagio, l’assenza di un sostegno al reddito mentre si cerca una nuova occupazione espone le persone a grandi rischi di esclusione sociale”. Lo ha detto il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.
“Perciò – ha proseguito la “madre” del reddito di cittadinanza – è stato fondamentale attivare un’azione che arginasse questi fenomeni”. “Infatti oggi per un milione di famiglie italiane, oltre 3 milioni di persone, c’è la certezza di avere uno Stato che ha creato un percorso di reinserimento sociale, in piena attuazione del dettato costituzionale”, ha concluso Catalfo.
Rdc, Gualtieri: “Non sarà cancellato”
Il neo ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha detto: “Il reddito di cittadinanza sarà confermato e Quota 100 non sarà cancellata”. I dubbi sui piani del nuovo governo Pd-M5s per il sussidio targato Movimento 5 stelle sono noti adesso ma non è detto che non arrivino delle revisioni.
“Una verifica del suo funzionamento insieme alle parti sociali può aiutare a migliorarlo”, ha precisato Gualtieri. Tra le ipotesi di modifica, quella dei requisiti Isee per reddito di cittadinanza richiesti dall’Inps e un inasprimento delle sanzioni (qui l’articolo completo).
Cosa fare con i risparmi
Secondo le ultime notizie, un numero di cittadini inferiori alle aspettative ha fatto richiesta per il reddito di cittadinanza e per Quota 100. Per questo, lo Stato, contro ogni previsione, ha risparmiato parte delle risorse che erano state messe a disposizione per finanziare le due misure. Adesso, i partiti del nuovo governo, Pd e M5s, stanno cercando di accaparrarsi il “tesoretto” per finanziare altri progetti.
Il Pd, per esempio, ha messo sul tavolo degli alleati di governo la proposta dell’assegno unico. Problema principale da risolvere con la Legge di Bilancio sarà, però, disinnescare l’aumento automatico dell’Iva. E servono 23 milioni di euro. Per questo, una parte delle risorse necessarie a evitare questo aumento arriverà probabilmente dai risparmi di spesa proprio per Quota 100 e di rdc.
Le cose da sapere
Reddito di cittadinanza, tutto quello che c’è da sapere. In questo articolo abbiamo spiegato le regole della carta e quali sono gli acquisti consentiti e quelli vietati. In questo articolo, invece, abbiamo spiegato in che modo è possibile visualizzare il saldo della Rdc Card: ricordiamo che i soldi del sussidio devono essere spesi entro entro il mese successivo a quello di erogazione o l’importo subirà una decurtazione del 20 per cento.
Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, ecco di seguito una serie di link utili:
- I requisiti Isee per ottenerlo
- Card: cos’è e come funziona
- Come spendere i soldi del sussidio
- Ogni quanto si ricarica la card?
- Come fare domanda? Il modulo Inps
- Il simulatore Inps del sussidio
- Ecco il modulo Inps per la rinuncia al sussidio
- Pensione di cittadinanza: come funziona e requisiti
🔴 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI