Reddito di cittadinanza news: le ultime notizie di oggi sabato 31 agosto 2019
Tutte le notizie che riguardano il sussidio
Reddito di cittadinanza news: tutte le ultime notizie di oggi sabato 31 agosto 2019
Nel passaggio da un governo a un altro, riflettori puntati sul Reddito di cittadinanza. Qui tutte le ultimissime news di oggi, sabato 31 agosto 2019. Dal 6 marzo 2019 è possibile fare richiesta per il sussidio fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle introdotto dal decreto 4/2019 insieme alla riforma delle pensioni Quota 100 e dal destino incerto ora che M5s e Pd andranno al governo insieme. Ecco le ultime notizie:
– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Scatta da lunedì prossimo la fase due del Reddito di cittadinanza. Per 704.595 beneficiari l’ora del “Patto per il lavoro” scoccherà, infatti, a partire dal 2 settembre quando cominceranno ad essere convocati dai Centri per l’impiego, con l’obiettivo di un’occupazione. A ricordare l’appuntamento è Anpal Servizi, pubblicando sul sito i dati del ministero del Lavoro sulle persone ‘occupabili’. Come previsto dalla legge, saranno chiamati non soltanto gli intestatari del Reddito ma anche i componenti del nucleo familiare maggiorenni che non sono occupati e che non frequentano un corso di studi. I dati indicano che la gran parte dei soggetti da avviare al lavoro risiede nelle principali regioni del sud Italia: circa il 65% di questi beneficiari proviene da Campania (178.370), Sicilia (162.518), Calabria (64.057) e Puglia (50.904). La partenza lunedì della fase due sarà anche l’occasione per l’avvio del training on the job dei navigator contrattualizzati da Anpal Servizi “proprio per fornire assistenza tecnica ai Centri per l’impiego nell’ambito del Patto per il lavoro”.
Stando alle ultimissime news che arrivano dal fronte governo M5s-Pd, i 5 Stelle sarebbero disposti ad avallare una revisione del piano pensioni Quota 100, voluto dalla Lega e con cui da quest’anno è possibile uscire in anticipo dal mondo del lavoro. Una “merce di scambio” col Pd perché i pentastellati non hanno alcuna intenzione di rinunciare al loro cavallo di battaglia: il reddito di cittadinanza.
Reddito di cittadinanza, le cose da sapere
Su TPI abbiamo affrontato in maniera approfondita il tema del reddito di cittadinanza. In questo articolo abbiamo spiegato le regole della carta e quali sono gli acquisti consentiti e quelli vietati. In questo articolo, invece, abbiamo spiegato in che modo è possibile visualizzare il saldo della Rdc Card: ricordiamo che i soldi del sussidio devono essere spesi entro entro il mese successivo a quello di erogazione o l’importo subirà una decurtazione del 20 per cento.
Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, qui di seguito una serie di link utili:
- I requisiti Isee per ottenerlo
- Card: cos’è e come funziona
- Come spendere i soldi del sussidio
- Ogni quanto si ricarica la card?
- Come fare domanda? Il modulo Inps
- Il simulatore Inps del sussidio
- Ecco il modulo Inps per la rinuncia al sussidio
- Pensione di cittadinanza: come funziona e requisiti
🔴 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI