Reddito di cittadinanza news: le ultime notizie di oggi 20 luglio 2019
Reddito di cittadinanza news: tutte le ultime notizie di oggi 20 luglio 2019
In questo articolo tutte le ultimissime news sul Reddito di cittadinanza di oggi, sabato 20 luglio 2019. Dal 6 marzo 2019 è possibile fare richiesta per il sussidio targato Movimento 5 stelle introdotto dal decreto 4/2019 insieme alla riforma delle pensioni Quota 100. Ecco le ultime notizie:
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Circa 900mila famiglie hanno snobbato il sussidio
Ieri ha preso il via la fase due del reddito di cittadinanza. Entro il 24 luglio prenderanno servizio i navigator che hanno vinto il concorso appositamente indetto. Luigi Di Maio lo ha definito “un passaggio indispensabile e fondamentale per entrare nel vivo della fase operativa del Reddito di cittadinanza”.
I navigator per il momento prenderanno servizio solo in 16 regioni su 20: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Nel frattempo, i numeri diffusi dall’Inps mostrano come saranno molto meno di due milioni le famiglie che richiederanno il sussidio. La cifra di due milioni era stata indicata dal vicepremier Luigi Di Maio.
In realtà, l’istituto guidato da Pasquale Tridico ha evidenziato come i beneficiari del reddito sono stimabili il 940mila nuclei familiari. L’Inps ha ricevuto circa 1,3 milioni di domande: non tutte, però, verranno accolte.
Reddito di cittadinanza, la polemica di De Luca: “I Navigator devono essere stabilizzati”
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha criticato ancora una volta l’organizzazione del concorso per Navigator, soprattutto per quanto riguarda la descrizione dei compiti che dovrà svolgere questa nuova figura.
“Nessuno ha capito cosa sono, nemmeno chi li ha proposti”, ha dichiarato De Luca a Lira Tv, spiegando che è per questo che la Regione Campania non ha sottoscritto la convenzione con Anpal.
“I giovani sono stati selezionati in maniera molto rapida, i titoli non ancora verificati, dovrebbero essere distribuiti in relazione a chi ha fatto richiesta reddito cittadinanza – ha aggiunto il governatore – Noi siamo contro il precariato, per noi va benissimo che si fa una selezione per i Navigator, ma dovete stabilizzare prima di tutti i precari che già ci sono, poi gli altri, quelli che spendete come navigator”.
“Come è tollerabile – ha concluso – pensare di fare il Decreto dignità contro il precariato e poi si fa una selezione per avere dei giovani nel ruolo di navigator che sono precari? L’Anpal deve stabilizzare tutti quelli che seleziona”.
Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, qui di seguito una serie di link utili:
- I requisiti Isee per ottenerlo
- Reddito card: cos’è e come funziona
- Reddito di cittadinanza: come spendere i soldi del sussidio
- Reddito: ogni quanto si ricarica la card?
- Reddito, come fare domanda? Il modulo Inps
- Reddito di cittadinanza, il simulatore Inps
- Reddito, ecco il modulo Inps per la rinuncia al sussidio
- Pensione di cittadinanza: come funziona e requisiti
🔴 TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONI