Reddito di cittadinanza, news del 2 ottobre 2019 | Di Maio: una brigatista non può averlo
Tutte le ultime notizie sul sussidio
Reddito di cittadinanza news di oggi 2 ottobre 2019
In questo articolo di TPI tutte le ultime notizie sul reddito di cittadinanza. Di seguito, abbiamo pubblicato tutte le news di oggi, mercoledì 2 ottobre 2019, con aggiornamenti in tempo reale sul sussidio rilasciato dall’Inps ai beneficiari che hanno i requisiti.
Reddito di cittadinanza news | Di Maio: “Non può averlo una brigatista”
“Non possiamo permettere che una brigatista possa ottenere il reddito di cittadinanza”. Lo ha detto Luigi Di Maio nel corso di una diretta Facebook, dopo le polemiche sull’assegnazione del reddito di cittadinanza all’ex brigatista Federica Saraceni, condannata per l’omicidio D’Antona.
Il quotidiano La verità ha denunciato il caso della ex brigatista Federica Saraceni, condannata a 21 anni e 6 mesi per l’omicidio del giuslavorista Massimo D’Antona, che percepisce il reddito di cittadinanza. Agli arresti domiciliari nella sua casa romana, percepisce un assegno di 623 euro al mese.
La notizia ha scatenato le proteste non solo dei familiari delle vittime del terrorismo, ma anche di buona parte delle forze politiche rappresentate in Parlamento. Da qui, diverse interrogazioni e proposte di modifiche della legge che istituisce il reddito di cittadinanza. La norma dovrebbe impedire che il sussidio vada a condannati, anche oltre i dieci anni precedenti.
“Ho sentito il ministro Bonafede, se sei sotto misure cautelari non puoi prendere il reddito cittadinanza, figuriamoci se si tratta di una persona che è stata condannata, è stata in carcere e sta scontando la pena ai domiciliari. Non lo possiamo permettere”, ha detto il capo politico del M5s, big sponsor del sussidio. “Non serve una legge, ma se dovesse servire presenteremo un emendamento”, ha aggiunto Di Maio.
Reddito di cittadinanza news | Il Def ci dice quanto costa
Reddito e pensione di cittadinanza costeranno nel 2019 4,2 miliardi, cui si aggiungono 550 milioni per il pagamento del Rei a chi ne è ancora beneficiario. È quanto si legge nella nota di aggiornamento al Def. I risparmi ammonterebbero quindi a circa 1,1 miliardi, dato che lo stanziamento per l’anno in corso ammontava in totale a 5,894 miliardi. Raddoppia, rispetto alle stime, la spesa per il Rei (si prevedevano, nella relazione tecnica al Decretone, pagamenti per 274 milioni).
Reddito di cittadinanza news | I consulenti del lavoro: “Determinante la fase due”
Avanti quindi col reddito di cittadinanza, adesso per i consulenti del lavoro è fondamentale “la fase due”. “Sarà determinante” per superare il divario Nord-Sud in termini di occupazione e di sviluppo, dicono. E lo ha sottolineato in più occasioni il nuovo ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.
La fase due sarà “incentrata sulle politiche attive del lavoro, con l’obiettivo di sostenere il percorso di ricerca, o riqualificazione professionale di chi non ha un’occupazione”, ha aggiunto il presidente della Fondazione studi dei consulenti del lavoro Rosario De Luca, commentando gli esiti della ricerca dell’Osservatorio statistico della categoria professionale, presentata a Matera.
L’obiettivo è quello di “creare nuova occupazione facendo leva su un programma di abbattimento strutturale del costo del lavoro, che attiri investimenti in infrastrutture e tecnologia soprattutto nei territori del Mezzogiorno”.
Dalla ricerca emerge tra l’altro come otto regioni meridionali raggiungano globalmente lo stesso Prodotto interno lordo (Pil) della sola Lombardia (poco più del 22 per cento), e che nella classifica tra le province con il più basso tasso di occupazione vi siano Trapani, Agrigento e Napoli (con oltre il 38 per cento), mentre a Bolzano e a Bologna è attivo almeno il 72 per cento della popolazione.
Reddito di cittadinanza news | Per cosa si può usare
Rincari delle bollette in arrivo a partire dal ottobre 2019. L’elettricità subirà un rincaro del 2,6 per cento e il metano del 3,9 per cento. Le famiglie italiane spenderanno nel 2019 559 euro per l’elettricità e circa 1.107 euro per quella del gas.
La buona notizia per i beneficiari del reddito di cittadinanza è che i soldi della ricarica si possono essere spesi per pagare le bollette. Il pagamento del sussidio arriva ogni mese intorno al giorno 27.
È possibile, quindi, usare la card del reddito di cittadinanza per pagare le utenze. Per quanto riguarda il prelievo, esso è invece consentito fino ad un massimo di 100 euro. Tale importo massimale, però, va ad aumentare sulla base del numero e della tipologia dei componenti il nucleo familiare: moltiplicando l’importo per la scala di equivalenza, quindi, si può arrivare fino ad un massimo prelevabile di 210 euro al mese.
Reddito di cittadinanza news | Le cose da sapere
Reddito di cittadinanza ultime notizie e tutto quello che c’è da sapere. In questo articolo abbiamo spiegato le regole della carta e quali sono gli acquisti consentiti e quelli vietati. In questo articolo, invece, abbiamo spiegato in che modo è possibile visualizzare il saldo della Rdc Card: ricordiamo che i soldi del sussidio devono essere spesi entro entro il mese successivo a quello di erogazione o l’importo subirà una decurtazione del 20 per cento.
Per tutti i dettagli sui requisiti, come anche sulla card, i pagamenti e le modalità per presentare domanda, ecco di seguito una serie di link utili: