Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Lavoro

Quando viene pagato il reddito di cittadinanza? Ecco quando arrivano i soldi

Immagine di copertina

QUANDO VIENE PAGATO IL REDDITO DI CITTADINANZA – Il reddito di cittadinanza, contenuto nel “decretone” insieme alla riforma delle pensioni Quota 100, è stato definitivamente approvato dal Senato ed è ora legge.

L’invio delle domande per richiedere il nuovo sussidio economico di contrasto alla povertà è iniziato lo scorso 6 marzo: ogni nucleo familiare in possesso dei requisiti Isee necessari per ottenere il reddito di cittadinanza può infatti presentare la propria domanda online sul portale ufficiale del governo (se in possesso delle credenziali Spid) oppure recandosi in un Caf, in un patronato o in un ufficio di Poste Italiane.

Ma, una volta presentata la richiesta, quando arrivano i soldi del reddito di cittadinanza?

Quando viene pagato il reddito di cittadinanza | Il calendario delle tempistiche

Una volta presentata la propria domanda per ottenere il beneficio economico l’Inps, l’istituto di previdenza sociale, procederà con la verifica dei requisiti per giudicare se il richiedente ha dirito a riceverlo. Dell’esito ne darà comunicazione tramite sms o mail sempre l’Inps e, in caso questo sia positivo, il richiedente riceverà una ulteriore comunicazione da parte delle Poste relativa al ritiro della RdC Card, la carta su cui saranno caricati i soldi.

Chi invia la propria richiesta tra il 6 e il 31 marzo riceverà una risposta dall’Istituto tra il 26 e il 30 aprile. Come già spiegato, in seguito all’esito positivo, le Poste contatteranno il richiedente fornendogli indicazioni rispetto al ritiro della card sulla quale verranno caricati i soldi del beneficio i primi giorni di maggio.

E cosa succede in caso di esito negativo? Sarà sempre l’istituto di previdenza a dare comunicazione del rigetto della domanda, sempre tramite sms o mail, a cui seguirà poi l’invio di un documento formale che spieghi il motivo per cui la domanda non è stata accettata.

Gli importi sono divisi in quote: una di sostegno al reddito, che varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare, e una uguale per tutti relativa alle spese per pagare l’affitto. Nel caso in cui il nucleo familiare paghi invece il mutuo sulla casa in cui vive, tale importo scende a 150 euro mensili.

Qui alcuni link utili sul reddito di cittadinanza:

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Conto Aziendale di Fondartigianato: le novità del 2024 migliorano lo strumento a disposizione delle imprese e dei lavoratori
Lavoro / Emigrazione giovanile in Italia
Lavoro / Cinque settori in crescita dove trovare opportunità di lavoro
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Conto Aziendale di Fondartigianato: le novità del 2024 migliorano lo strumento a disposizione delle imprese e dei lavoratori
Lavoro / Emigrazione giovanile in Italia
Lavoro / Cinque settori in crescita dove trovare opportunità di lavoro
Esteri / Quali documenti servono per trasferirsi all’estero
Lavoro / King Kong Work: il tuo alleato per l’abbigliamento da lavoro personalizzato
Lavoro / Gadget personalizzati aziendali: guida alla scelta
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Lavoro / Posso fare un preventivo del Notaio online? Ecco cosa aspettarsi, tra modalità, costi e tariffe