Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Lavoro

Concorso Navigator, la Campania si rifiuta: bloccate le 13mila domande

Immagine di copertina

Concorso navigator Campania | Domande bloccate per 13mila candidati

Concorso navigator Campania – Non ci sarà nessun navigator in Campania. Secondo quanto riportato da Il Mattino, infatti, le ben 13mila domande giunte da coloro che si sono candidati al concorso per diventare navigator del reddito di cittadinanza verranno bloccate.

Il motivo? La Campania – che con 13mila domande è peraltro risultata la prima regione per numero di candidature – non ha aderito alla convenzione proprio con Anpal, l’agenzia nazionale per le politiche attive sul lavoro, “sull’attuazione del reddito di cittadinanza e sul potenziamento delle politiche attive per il lavoro”.

La Regione, infatti, ha preso questa decisione per via del contratto a tempo determinato previsto dal bando Anpal e che sarà firmato dalle nuove figure chiamate a lavorare all’interno dei Centri per l’impiego al fine di assistere i beneficiari del reddito di cittadinanza durante il loro percorso verso la ricerca di un impiego.

D’altronde, la questione che il giornale partenopeo osserva, è che vi sia un grande paradosso: a selezionare i navigator, infatti, “saranno i consulenti di Anpal Servizi, anch’essi precari”. Così Palazzo Santa Lucia si è deciso a non voler incrementare ulteriormente il precariato con nuovi contratti a scadenza: quello per i futuri navigator, infatti, secondo quanto previsto “avrà durata fino al 30 aprile 2021 e un compenso lordo annuo pari a euro 27.338,76, con oltre 300 euro lordi mensili a titolo di rimborso forfettario delle spese per l’espletamento dell’incarico, quali spese di viaggio, vitto e alloggio”.

Naturalmente questa decisione non è stata presa bene dai sindacati: “Togliere la possibilità a tanti giovani di lavorare, sia pure a tempo determinato, in una regione in cui la disoccupazione è alle stelle è irresponsabile”, sono infatti le parole del segretario generale di Fp-Cisl Lorenzo Medici. “Se la Regione non aderirà alla convenzione – ha proseguito Medici – la domanda da parte dei candidati non avrà nessun risultato. Chiediamo alla Regione di aderire subito. Altrimenti 800 giovani non potranno lavorare ed è uno scempio. Con l’adesione potrebbero essere indirizzati almeno verso il circuito nazionale”.

Una soluzione, in effetti, potrebbe essere quella di dare la possibilità ai candidati campani di prestare servizio in altre regioni, ma per ora resta solamente un ipotesi.

Concorso Navigator | Intanto gli over 50 protestano

Secondo quanto previsto dal bando Anpal per la formazione della graduatoria ammessi a seguito dello svolgimento della prova selettiva – la quale si intende superata solo con un punteggio minimo di 60/100 – verranno favoriti, in caso di parità di voto di laurea, i candidati più giovani di età.

Una regola che ha portato UnBreakFast, piccola associazione di manager con più di 50 anni e in cerca di occupazione, a protestare, come riportato dal Corriere. “Lo troviamo iniquo per tutti i professionisti senior che portano come bagaglio anni di esperienza magari proprio nel mondo della selezione e che avrebbero potuto essere preziose guide per chi cerca nuova occupazione”, è infatti la rimostranza della UnBreakFast.

“Lo troviamo incredibilmente ingiusto per tutti gli studenti lavoratori o per quei professionisti che, una volta perso il lavoro, si sono rimboccati le maniche e hanno preso una laurea per provare a ricostruirsi un futuro professionale”, hanno poi continuato a spiegare dall’associazione, la quale ha una proposta alternativa dai criteri di selezione di Anpal.

Tale proposta prevede che a parità di punteggio la precedenza va data a chi si è laureato prima, a prescindere dall’età anagrafica.

Concorso Navigator: cosa studiare? Ecco come prepararsi alla selezione del concorso

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Emigrazione giovanile in Italia
Lavoro / Cinque settori in crescita dove trovare opportunità di lavoro
Esteri / Quali documenti servono per trasferirsi all’estero
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Emigrazione giovanile in Italia
Lavoro / Cinque settori in crescita dove trovare opportunità di lavoro
Esteri / Quali documenti servono per trasferirsi all’estero
Lavoro / King Kong Work: il tuo alleato per l’abbigliamento da lavoro personalizzato
Lavoro / Gadget personalizzati aziendali: guida alla scelta
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Lavoro / Posso fare un preventivo del Notaio online? Ecco cosa aspettarsi, tra modalità, costi e tariffe
Lavoro / Abilitazione insegnamento all’estero: la via spagnola sicura e riconosciuta del “Master en Profesorado”