Concorso Dsga, sono uscite le date delle prove scritte
Pubblicate sul numero di oggi, 20 settembre 2019, della Gazzetta ufficiale
Concorso Dsga, prove scritte: le date sulla Gazzetta ufficiale di oggi 20 settembre 2019
Concorso Dsga, pubblicate oggi le date delle prove scritte del concorso del Miur per 2004 posti di direttore dei servizi generali e amministrativi. Si svolgeranno i prossimi 5 e 6 novembre 2019. La pubblicazione oggi, 20 settembre 2019, nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale, Concorsi ed Esami.
L’elenco delle sedi e la destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico, nonché l’orario di inizio delle operazioni di riconoscimento dei candidati e le ulteriori istruzioni operative, saranno comunicate almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove. L’avviso sarà pubblicato sul sito internet del Ministero.
I candidati si dovranno presentare nelle rispettive sedi d’esame muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del proprio codice fiscale. La durata di ciascuna prova è di 180 minuti.
Concorso Dsga, graduatorie prove preselettive
Le prove preselettive del concorso Dsga indetto dal Ministero dell’Istruzione si sono svolte tra l’11 e il 13 giugno. Le graduatorie sono state pubblicate pochi giorni fa, il 18 e 19 giugno. Sono state realizzate su base regionale.
Il punteggio ottenuto nella prova preselettiva non contribuirà a formare il voto finale dello scritto. Una volta arrivati alle prove scritte, infatti, i punteggi dei candidati vengono azzerati.
Concorso Dsga 2019 le prove scritte
Le prove scritte del concorso Dsga del Miur saranno “uniche e si svolgeranno contemporaneamente su tutto il territorio nazionale”.
I candidati che hanno ricevuto un punteggio sufficiente alla prove preselettiva per passare alla prova scritta, dovranno svolgere un esame suddiviso in due parti. Prima, infatti, ci saranno sei quesiti a risposta aperta, poi una prova a metà tra teoria e pratica nella quale ai candidati è richiesto di redigere un atto vero e proprio.
Ciascun candidato avrà a disposizione 180 minuti (tre ore) per fare il test in tutte le sue due parti. Il punteggio massimo sarà di 30 punti, mentre il minimo richiesto per l’accesso alla prova orale è di 21/30.
Qualora si passassero gli scritti, l’ultima prova consiste in una verifica delle conoscenze di materie informatiche, delle discipline oggetto dello scritto e della lingua inglese del candidato, per un totale di 30 minuti di colloquio.
Concorso Dsga 2019, cosa studiare per le prove scritte
Secondo il bando pubblicato dal Miur, le materie su cui bisogna essere preparati sono le seguenti:
- Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione Europea
- Diritto civile
- Contabilità pubblica in riferimento alla gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche
- Diritto del lavoro con riferimento particolare al contratto del pubblico impiego
- Legislazione scolastica
- Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
- Diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione