Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Lavoro

Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona

Immagine di copertina

Il primo marketplace italiano di servizi per le aziende

Le piccole e medie imprese, spina dorsale del tessuto economico italiano, sono alla costante ricerca dei più diversificati servizi aziendali, per migliorare la propria gestione e quindi svilupparsi sempre di più, dal punto di vista sia economico sia dell’efficienza organizzativa.

Infatti, in uno scenario come quello di oggi in continuo mutamento e in rapida evoluzione, per un’azienda è quanto mai essenziale implementare servizi mirati e al passo con i tempi, in grado di rendere più agevole ogni aspetto dell’attività quotidiana caratterizzata da operazioni sempre più complesse, cercando di ottimizzare azioni, tempi e costi.

Dall’apertura di un conto corrente business alla gestione efficiente delle finanze, dai pagamenti internazionali a forme alternative di finanziamento, tale gamma di strumenti è diventata fondamentale per un business di successo. Dove trovarli? Una soluzione assolutamente adeguata è il sito di Azimut Marketplace. Una piattaforma senza costi di attivazione o canoni mensili, che mette a disposizione degli imprenditori i principali servizi per la gestione aziendale.

Marketplace per servizi aziendali: cosa significa?

Un marketplace di servizi digitali per le aziende è una piattaforma online che connette fornitori di tali servizi con imprese mosse dalla necessità di soluzioni per le proprie esigenze gestionali. Tali marketplace facilitano ricerca, acquisto e implementazione di una varietà di servizi professionali attraverso una piattaforma centralizzata.

Si tratta di strumenti spesso integrati tra loro, di cui le aziende possono usufruire per monitorare e gestire i progetti, comunicare con i fornitori e tenere traccia dei pagamenti. Alcuni consentono di personalizzare l’esperienza utente. Essi contribuiscono a semplificare il processo di gestione delle operazioni commerciali e permettono alle imprese di accedere a fornitori da tutto il mondo, ampliando così il pool di talenti disponibili.

I fornitori di servizi presenti sul marketplace sono sottoposti a un processo di verifica per garantire la qualità dell’offerta. Ciò può includere la revisione delle competenze, delle referenze e delle esperienze passate.

Come è nato Azimut Marketplace

Azimut Marketplace è il risultato della collaborazione strategica tra Gruppo Azimut e STEP 4 Business, mirata a sostenere la crescita delle PMI italiane. Lanciato nel 2021, il progetto offre alle PMI un punto di accesso privilegiato a un ampio assortimento di servizi, sia finanziari che non, provenienti dai migliori player sul mercato. Attualmente, secondo i dati aggiornati a novembre 2023, la piattaforma vanta oltre diecimila imprese registrate, 1,7 miliardi di operazioni di credito, finanziamento ed FX (Foreign Exchange) richieste e l’87% di aziende con conti aggregati.

Il Gruppo Azimut, protagonista nel risparmio gestito in Europa e quotato in Borsa dal 2004, ha deciso di investire sia nella piattaforma STEP che in Azimut Marketplace. STEP 4 Business, nato nel 2021, è un operatore internazionale specializzato nei servizi digitali per le imprese, fondato da un gruppo di professionisti con ventennale esperienza nel settore finanziario dedicato alle PMI.

L’obiettivo di STEP 4 Business è fornire soluzioni digitali e scalabili di alta qualità per le PMI su scala globale. Azimut, come gruppo indipendente attivo da trent’anni, opera a livello globale nei settori di Asset Management, Wealth Management, Investment Banking e Fintech per privati e imprese. La sua struttura societaria coinvolge azionisti di riferimento, consulenti, gestori, dipendenti e il management, distinguendosi per la sua indipendenza da gruppi bancari o assicurativi.

La presenza internazionale di Azimut continua a crescere, con operazioni in 18 paesi, tra cui Stati Uniti, Cina, Messico, Brasile, Turchia, Lussemburgo, Irlanda e Svizzera. L’investimento in Azimut Marketplace riflette l’impegno del Gruppo Azimut nel fornire supporto continuo e soluzioni innovative alle imprese.

Ti potrebbe interessare
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto
Economia / Terna: Standard Ethics migliora il rating a “EE+”
Ti potrebbe interessare
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto
Economia / Terna: Standard Ethics migliora il rating a “EE+”
Economia / Superbonus 110: il progetto di cartolarizzazione per salvare l’edilizia italiana
Economia / Energia nuova: cosa emerge dal Piano Strategico 2025-2027 di Enel
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Tronchetti Provera: “La crisi dell’automotive deriva dalle scelte ideologiche e irrealistiche dell’Ue”
Economia / Culti Milano Group cede il 25,11% di Bakel, il brand di skincare che si pone come prossimo step la quotazione in borsa
Lavoro / Conto Aziendale di Fondartigianato: le novità del 2024 migliorano lo strumento a disposizione delle imprese e dei lavoratori
Economia / Perché la spesa militare si esprime in percentuale al Pil?