L’Antitrust multa Unieuro, Leroy Merlin e Mediaworld: “Informazioni ingannevoli e pratiche scorrette“
L’Antitrust multa Unieuro, Leroy Merlin e Mediaworld: “Informazioni ingannevoli e pratiche scorrette”
L’antitrust ha inflitto multe per 10,9 milioni di euro alle società che controllano le catene Unieuro, Leroy Merlin e Mediaworld, per condotte scorrette tenute soprattutto durante il periodo della pandemia.
Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), Unieuro e la controllata Monclick, Leroy Merlin Italia e Mediamarket sono colpevoli di aver diffuso informazioni inesatte e ingannevoli sulla disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi e i tempi di consegna, nell’ambito dell’attività di e-commerce. Le società sono anche accusate di aver addebitato pagamenti o bloccato plafond sulle carte di credito prima della conclusione del contratto e di aver annullato ordini di numerosi consumatori.
Nei tre procedimenti, l’Autorità ha anche contestato mancate consegne dei prodotti regolarmente acquistati dai clienti, ostacoli e ritardi per i rimborsi, la comunicazione di informazioni ingannevoli sullo stato delle spedizioni, un’assistenza post-vendita inadeguata rispetto alle numerose richieste dei consumatori, con la sospensione di diverse attività di assistenza clienti durante il periodo pandemico.
Condotte “ingannevoli e aggressive”, le ha definite l’antitrust, che le considera “suscettibili di ingannare i consumatori e di condizionarli indebitamente nell’acquisto o nell’esercizio dei loro diritti contrattuali”.
L’antitrust ha inflitto a Unieuro una sanzione di 4 milioni e alla controllata Monclick di 300mila euro a Mediamarket, che possiede il marchio Mediaworld, di 3,6 milioni, e a Leroy Merlin di 3 milioni.