Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Fs, i ricavi salgono a 13,6 miliardi (+12%): raggiunti gli obiettivi del 2022

Immagine di copertina

Sono in crescita i principali dati finanziari del gruppo Ferrovie dello Stato, che ha archiviato con il segno più il 2022. Tre in particolare le variabili positive rispetto all’anno precedente. I tre fattori sono la ripresa del traffico passeggeri (con 996 milioni di euro di ricavi in più su base annua), l’aumento dei costi operativi per 1,1 miliardi (a pesare sono le tariffe dell’energia elettrica) e la drastica riduzione dei ristori Covid (nel 2021 sono stati pari a 800 milioni).

I risultati approvati dal consiglio di amministrazione evidenziano una crescita complessiva dei ricavi a quota 13,7 miliardi di euro (+12% su base annua), un balzo dell’ebitda che raggiunge 2,2 miliardi (+17%) e un valore dell’utile netto pari a 202 milioni (+5%). Il bilancio 2022 è il secondo firmato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris.

Sul versante dei ricavi i servizi di trasporto valgono 6,9 miliardi, mentre il fatturato generato dai servizi di infrastruttura vale 3,6 miliardi. Il totale dei costi operativi cresce a 11,4 miliardi, con un aumento dell’11% dovuto, come detto, all’inflazione e alla corsa dei prezzi dell’energia. Nel 2022 il gruppo si è aggiudicato gare per un valore di 15 miliardi e ha realizzato investimenti per 11,3 miliardi, di cui 9 miliardi destinati allo sviluppo e al rinnovo delle infrastrutture ferroviarie e stradali (Fs controlla, infatti, anche Anas).

Tra gli obiettivi dell’ultimo anno figurano, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, gli affidamenti dei lavori sulla tratta Napoli- Bari, delle opere relative all’introduzione della tecnologia Ermts e dei nuovi sistemi di segnalamento digitale (3,2 miliardi di euro di interventi) e dei lavori sulla Palermo-Catania.

“I risultati conseguiti costituiscono una base solida per portare a completamento gli ulteriori obiettivi legati al Pnrr, le altre opere strategiche per il Paese e favorire lo sviluppo di una nuova mobilità integrata”, spiega l’ad Ferraris, che sottolinea “il ruolo chiave del Gruppo Fs” nel Paese. Numeri importanti anche per quanto riguarda il personale. Durante il 2022 il gruppo ha accelerato l’operazione di turnover dei dipendenti, con 6.232 uscite e 9.687 nuove assunzioni. Il totale delle persone che lavorano in Ferrovie è salito da 81.906 unità a 85.361. “La presenza femminile è in crescita, nel 2022 l’incidenza è pari al 20% (+0,9%), in linea con gli obiettivi per ridurre il gender gap”.

Ti potrebbe interessare
Economia / Stellantis si allea con Tesla per poter inquinare di più ed evitare le multe dell’Ue
Economia / John Elkann entra anche nel cda di Meta. Zuckerberg: “Porta prospettiva internazionale”
Economia / In Italia sale la pressione fiscale e frena la propensione al risparmio: i dati dell’Istat
Ti potrebbe interessare
Economia / Stellantis si allea con Tesla per poter inquinare di più ed evitare le multe dell’Ue
Economia / John Elkann entra anche nel cda di Meta. Zuckerberg: “Porta prospettiva internazionale”
Economia / In Italia sale la pressione fiscale e frena la propensione al risparmio: i dati dell’Istat
Economia / La Fao: “I prezzi dei generi alimentari sono scesi del 2% in tutto il mondo nel 2024”
Economia / Autostrade per l’Italia: ecco la settimana corta. Sperimentazione al via a giugno 2025
Economia / Contrasto a povertà e disuguaglianze: gli interventi di Intesa Sanpaolo nel 2024
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto