Effetto Draghi sui mercati: crolla lo spread, volano Borsa e banche
All’indomani della convocazione di Mario Draghi al Quirinale da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo scenario di un governo istituzionale guidato dall’ex presidente della Bce produce i primi, immediati, effetti sui mercati. Sulla scia dell’imminente incarico “di alto profilo” a Draghi, lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi si assesta ai minimi degli ultimi anni: è in calo a 105 punti, dai 113 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale cala allo 0,582 per cento.
Le Borse europee aprono in rialzo e Milano vola. Piazza Affari, in rialzo del 2,5 per cento, è la migliore piazza finanziaria d’Europa e il Ftse Mib sale del 2,55 per cento con l’evidenza delle banche: in testa Intesa (+6 per cento), Unicredit (+5,9 per cento), Poste Italiane (+4,2 per cento).
Francoforte guadagna lo 0,85 per cento a 13.955 punti, Londra dello 0,72 per cento a 6.610 punti e Parigi dello 0,85 per cento a 5.582 punti. Gli investitori sembrano inoltre fiduciosi su una rapida approvazione del nuovo pacchetto di stimoli Usa.
Leggi anche: 1. Da Ilaria Capua alla conferma della Lamorgese fino alla suggestione Colao: il totoministri del governo Draghi /2. Draghi ha i numeri in Parlamento? Ecco chi voterà la fiducia al governo istituzionale (e chi ci sta pensando)
3. Il M5s dice no a Draghi. Crimi: “Non lo votiamo”. C’è il rischio scissione /4. Qui Radio Colle, Draghi premier ma solo se blinda già la presidenza della Repubblica (di M. Antonellis) /5. Crisi di governo, Mattarella convoca Draghi: cosa succede adesso
6. Chapeau, Mario Draghi: hai spiegato ai tedeschi che col loro ottuso rigorismo, in questa battaglia si muore (di L. Telese)/7. Draghi e i suoi derivati (di Alessandro Di Battista)