Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Decreto energia, dalla proroga degli sconti sulle bollette fino alla sanatoria sugli scontrini: tutte le misure

Immagine di copertina

Decreto energia, dalla proroga degli sconti sulle bollette fino alla sanatoria sugli scontrini: tutte le misure

Bonus benzina, proroga degli sconti in bolletta e sanatoria sugli scontrini: il governo dà il via libera al decreto Energia, con misure destinate a fasce meno abbienti, giovani e anche commercianti.

Tra gli interventi, spicca la sanatoria per scontrini e fatture non regolari emessi tra l’1 gennaio 2022 e il 30 giugno 2023. Per gli esercenti sarà possibile fare ricorso al ravvedimento operoso tramite il quale, entro il il 15 dicembre, sarà possibile pagare l’imposta dovuta, gli interessi e la sanzione in misura ridotta per mettersi in regola senza la sospensione della licenza.

Confermato il bonus benzina per le fasce di reddito più basse. Chi ha un reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) fino a 15 mila euro dovrebbe ricevere una somma una tantum (si parla di 80 euro) sulla carta ricaricabile “Dedicata a te”, già usata per il bonus spesa.  L’ammontare sarà stabilito entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto con un provvedimento del ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il decreto prevede la proroga fino a dicembre del bonus sociale a favore delle famiglie meno abbienti per contrastare gli effetti degli aumenti delle bollette di luce e gas. La misura sarà rafforzata con un contributo extra calcolato in base al numero dei figli. Per quanto riguarda le bollette per il gas, è stato prorogato l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva al 5%.

Rifinanziato il bonus mezzi pubblici, destinato a studenti e lavoratori. Il sostegno copre il 100% della spesa fino a un massimo di 60 euro ed è mirato a chi nel 2022 ha avuto un reddito complessivo inferiore ai 20mila euro.

Stanziati fondi aggiuntivi per le borse di studio per studenti idonei che, per mancanza di risorse, non avevano ottenuto il contributo. “Il Fondo integrativo statale di oltre 17,4 milioni di euro andrà a coprire la platea degli studenti idonei”, ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

È stato prorogato il termine per chiedere l’agevolazione sull’acquisto della prima casa destinato agli under 36. La scadenza per le domande è stata posticipata di tre mesi dal 30 settembre al 31 dicembre.

Ti potrebbe interessare
Economia / Intesa Sanpaolo: sale la dotazione del Fondo di Beneficienza. Nel 2024 erogati 23 milioni di euro
Economia / Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo: la dotazione 2025 sale a 24,5 milioni di euro
Economia / I dazi di Trump spaventano Wall Street. E il titolo di Tesla crolla per il flop cinese
Ti potrebbe interessare
Economia / Intesa Sanpaolo: sale la dotazione del Fondo di Beneficienza. Nel 2024 erogati 23 milioni di euro
Economia / Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo: la dotazione 2025 sale a 24,5 milioni di euro
Economia / I dazi di Trump spaventano Wall Street. E il titolo di Tesla crolla per il flop cinese
Economia / Export di armi: l’Italia balza al sesto posto nel mondo. Dominano gli Usa, la Francia supera la Russia
Economia / Crollano le vendite di Tesla in Europa: c’entrano le posizioni politiche di Musk?
Economia / Altro che lavoro e meritocrazia, nel 2025 si diventa miliardari grazie alle eredità
Economia / Milano-Roma si fa sempre più in aereo: boom di passeggeri per la “navetta dei cieli”
Economia / Stellantis, ricavi in calo e utile crollato del 70%. Ma per gli azionisti c’è un dividendo da 2 miliardi di euro
Economia / Nuovo accordo tra Confcommercio e Intesa Sanpaolo: zero commissioni sui micropagamenti Pos
Economia / Il supercomputer dei record è in Italia