Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Criptovalute: facciamo il punto sul caso Terra Luna con gli esperti di Mercati24

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Il mercato criptovalutario è stato scosso dal crollo di Terra Luna, crypto asset coinvolto da una caduta fragorosa del prezzo e dal possibile fallimento del progetto. All’inizio di maggio, in appena una settimana, il valore del token è passato da 81 euro a 0,000175 euro, un tracollo che polverizzato la quotazione della criptovaluta Terra (LUNA). Dopo il crollo il prezzo del token ha registrato una certa volatilità nelle settimane successive, con movimenti ribassisti e rialzisti che sono rimasti nell’ordine delle quattro cifre decimali. Nello stesso periodo tutto il settore crypto è stato investito da un’ondata ribassista, con Bitcoin che ha ceduto oltre il 25%, Ethereum che ha perso più del 32% e Binance Coin circa il 31%.

Come spiegato da Mercati24.com, portale specializzato che attraverso guide e approfondimenti mostra come operare sui mercati finanziari in modo consapevole, il consolidamento del bear market ha però colpito duramente soltanto Terra Luna, la cui quotazione è stata quasi azzerata da questo brusco movimento al ribasso. Ovviamente, la situazione ha destato molte preoccupazioni tra gli investitori di criptovalute, meno tra gli speculatori, rendendo necessario cercare di capire quali siano stati i motivi del crollo per comprendere cosa fare in questo momento.

Le cause del crollo di Terra Luna secondo gli esperti

Come indicano spesso gli esperti, quando si investe su asset come le criptovalute è fondamentale adottare strategie efficaci di risk management. Se da un lato eventi come il crollo di Terra Luna possono essere positivi per gli speculatori con posizioni short, dall’altro possono rappresentare un problema serio per investitori con posizioni long sull’asset.

In entrambi i casi, è importante investire in mercati non regolamentati come quello delle criptovalute in modo prudente, informandosi bene e studiando sempre soluzioni adeguate di protezione del capitale. La forte volatilità può essere sfruttata dai trader che operano con il trading online in modo speculativo, ad ogni modo serve comunque una profonda comprensione delle dinamiche che possono causare i movimenti dei prezzi (per maggiori informazioni: il trading online spiegato da Mercati24.com).

Nel caso specifico di Terra Luna, la caduta è stata innescata dal token TerraUSD, una stablecoin ancorata al valore del dollaro americano, il cui tracollo ha coinvolto anche tutte le criptovalute ad essa collegata, come appunto Terra Luna. In particolare, la caduta del prezzo sarebbe legata a due fattori: da un lato il forte movimento ribassista dell’intero mercato delle criptovalute, che ha affossato la quotazione di tutti i crypto token, dall’altro il possibile fork di Terra Luna che non sarebbe piaciuto agli investitori.

Nel dettaglio, nella community di Terra Luna è sempre più diffuso il malcontento nei confronti della direzione intrapresa dal management della criptovaluta, con una fiducia ai minimi storici in relazione al futuro di Terra Luna. La proposta di creare di fatto una nuova criptovaluta rischia di spazzare via dal mercato quella attuale, un vero e proprio reset che avrebbe causato l’uscita generale degli investitori con posizioni aperte sul crypto token, provocando quindi il tracollo del prezzo di Terra Luna.

Il futuro incerto di Terra Luna: cosa imparare per il trading di criptovalute

Nei siti specializzati sul trading come Mercati24, viene spesso ribadita l’importanza di investire su asset volatili come le criptovalute in modo cosciente. In particolare, gli esperti consigliano sempre di conoscere bene i progetti, il management e le strategie di sviluppo di queste tecnologie, per capire in che modo operare a seconda della propria propensione al rischio. Nel trading di criptovalute, ad esempio, è possibile speculare sui movimenti del prezzo impostando gli stop loss, una tutela per il trader qualora il valore del token dovesse scendere al di sotto di un determinato importo. Gli strumenti di gestione del rischio, insieme alle competenze e alla padronanza dell’analisi finanziaria, permettono di investire con prudenza e consapevolezza, per prendersi rischi adeguati alle proprie esigenze.

L’annuncio del progetto Terra 2.0 non sembra al momento aver riscosso molta credibilità da parte degli investitori di criptovalute, soprattutto considerando le scarse risorse rimaste in cassa dell’ecosistema dopo il crollo di metà maggio. Con il crack della quotazione, inoltre, Do Kwon, leader di Terra Luna, potrebbe subire processi che renderebbero ancor meno probabile il successo di eventuali fork o nuovi progetti legati a Terra Luna, il cui futuro potrebbe essere quindi segnato irrimediabilmente.

Agli investitori rimane il valore di un episodio che può insegnare molto su come investire in criptovalute, un’attività che richiede la massima attenzione nel tipo di asset scelti e nelle modalità di investimento adottate. Dal trading online di breve termine agli investimenti di lungo periodo, i crypto token sono strumenti che vanno trattati in modo professionale, partendo sempre da un’analisi approfondita del progetto e dall’applicazione di strategie di risk e money management efficaci per assumersi un rischio sostenibile.

Ti potrebbe interessare
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Ti potrebbe interessare
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto
Economia / Terna: Standard Ethics migliora il rating a “EE+”
Economia / Superbonus 110: il progetto di cartolarizzazione per salvare l’edilizia italiana
Economia / Energia nuova: cosa emerge dal Piano Strategico 2025-2027 di Enel
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Tronchetti Provera: “La crisi dell’automotive deriva dalle scelte ideologiche e irrealistiche dell’Ue”
Economia / Culti Milano Group cede il 25,11% di Bakel, il brand di skincare che si pone come prossimo step la quotazione in borsa