Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Gli effetti del Coronavirus sugli investimenti nel mondo dell’Hospitality Real Estate

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Dopo il record di 3,3 miliardi del 2019 per gli investimenti alberghieri in Italia, il 2020 sarà un anno di consolidamento con un volume di transazioni atteso intorno ai 2-2,5 miliardi di euro. Abbiamo chiesto a Michele Maria Coscioni consulente esperto nel mercato alberghiero quali saranno gli effetti del Coronavirus sul mercato delle transazioni

La situazione economica in Italia sta attraversando un periodo buio e il Coronavirus sta avendo effetti devastanti in particolare sul mercato turistico. Gli hotel sono in sofferenza, molti stanno chiudendo in attesa che la situazione si stabilizzi. Se si pensa che i mercati USA, Cina e India rappresentano circa il 40 per cento degli arrivi in Italia, con le tratte aere bloccate da e verso tali paesi molti hotels hanno preferito chiudere a causa degli alti costi fissi. Il governo inoltre con le misure preventive ha fermato il comparto business e fieristico italiano. Molte delle importanti fiere (ad esempio il Salone del Mobile di Milano) sono state rinviate a giugno e le aziende sono state costrette a evitare le trasferte ai propri dipendenti.

Questa situazione, però, non sta andando ad intaccare il mercato degli investimenti alberghieri, infatti la maggior parti delle transazioni di mercato hanno un orizzonte temporale, per l’opening delle strutture, di circa 1-2 anni dovuto ai lavori di ristrutturazione ed alle riconversioni. I grandi fondi internazionali stanno guardando ancora più attivamente al mercato italiano, poiché sono consapevoli che questa crisi, pur essendo temporale, sarà molto difficile da superare per molte strutture aperte da pochi anni: sarà dunque ossibile accaparrarsi alcune di queste a prezzi molto interessanti.

Il mercato italiano si è dimostrato molto solido, i flussi turistici di arrivi seguono un trend positivo e le strutture alberghiere hanno saputo adattare i propri servizi alla clientela internazionale. L’incidenza delle catene alberghiere in Italia è inferiore al 20 per cento (per numero di camere), percentuale che cresce al 50 per cento per il segmento luxury, ciò significa che la maggior parte degli hotels sono in mano alle famiglie italiane, quindi vi sono ancora ampi margini di investimenti. In conclusione quindi il mercato alberghiero pure se sta vivendo una situazione critica, si riprenderà nell’arco di qualche mese e questo non influenzerà il mercato delle transazioni che invece sarà molto interessato ed alla ricerca degli “affari”.

Leggi anche:
Il coronavirus affossa il turismo in Italia: una botta che ci farà perdere 7 miliardi di Pil
Ti potrebbe interessare
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Ti potrebbe interessare
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto
Economia / Terna: Standard Ethics migliora il rating a “EE+”
Economia / Superbonus 110: il progetto di cartolarizzazione per salvare l’edilizia italiana
Economia / Energia nuova: cosa emerge dal Piano Strategico 2025-2027 di Enel
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Tronchetti Provera: “La crisi dell’automotive deriva dalle scelte ideologiche e irrealistiche dell’Ue”
Economia / Culti Milano Group cede il 25,11% di Bakel, il brand di skincare che si pone come prossimo step la quotazione in borsa