Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Svolta della Commissione Ue sui rider e i lavoratori delle piattaforme digitali: “Vanno assunti come dipendenti”

Immagine di copertina
Credits: ANSA/LUCA ZENNARO

La Commissione Ue: “I rider sono dipendenti, vanno assunti”

I rider sono lavoratori dipendenti e vanno assunti con contratti adeguati: è quanto stabilito dalla Commissione Ue, che mercoledì 8 dicembre varerà il pacchetto lavoro messo a punto dal Commissario lussemburghese Nicolas Schmit.

Secondo quanto anticipato da La Repubblica, i circa 1,5 milioni di lavoratori, fino ad ora considerati autonomi, che lavorano per aziende come Glovo, JustEat, Deliveroo, UberEats dovranno essere considerati dei dipendenti ai quali dovranno essere riconosciute una serie di tutele, tra cui la previdenza.

La direttiva, che non contempla l’obbligo di assunzione a tempo indeterminato, prevede l’inversione dell’onere della prova: ovvero sarà il datore di lavoro a dover eventualmente dimostrare in tribunale che si tratta di lavoro autonomo.

Un’altra svolta è rappresentata dall’uso degli algoritmi volti a valutare o programmare il servizio e che oggi servono a giudicare il lavoratore. D’ora in poi i parametri che regolano l’algoritmo dovranno essere resi pubblici con una comunicazione formale in modo tale da rendere consapevole il lavoratore del metro di giudizio con cui il suo impiego viene valutato.

Secondo la Commissione Ue, infatti, proprio l’utilizzo dell’algoritmo dimostra che il lavoro di un rider non può essere equiparato a un’attività autonoma.

Ti potrebbe interessare
Economia / Autostrade per l’Italia: ecco la settimana corta. Sperimentazione al via a giugno 2025
Economia / Contrasto a povertà e disuguaglianze: gli interventi di Intesa Sanpaolo nel 2024
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Ti potrebbe interessare
Economia / Autostrade per l’Italia: ecco la settimana corta. Sperimentazione al via a giugno 2025
Economia / Contrasto a povertà e disuguaglianze: gli interventi di Intesa Sanpaolo nel 2024
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto
Economia / Terna: Standard Ethics migliora il rating a “EE+”
Economia / Superbonus 110: il progetto di cartolarizzazione per salvare l’edilizia italiana
Economia / Energia nuova: cosa emerge dal Piano Strategico 2025-2027 di Enel
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale