Come si richiede lo SPID? I documenti necessari e l’iter da seguire
C’è lo SPID per le aziende e quello per i professionisti, l’identità digitale standard e presto dovrebbe alzarsi il sipario anche sullo SPID per i minorenni, su cui l’AgID è già al lavoro e conta di chiudere le pratiche entro la fine del 2021.
Negli ultimi anni il Sistema per la gestione dell’Identità Digitale si è diffuso in maniera capillare su tutto il territorio italiano, arrivando a numeri nemmeno immaginabili pre-pandemia. Perché se è vero che il servizio era disponibile già prima dell’avventura del Coronavirus, le restrizioni dovute al Covid-19 hanno contribuito in maniera netta alla digitalizzazione del Paese e, di conseguenza, all’adozione dello SPID praticamente ovunque.
Secondo i dati riportati sul portale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, sono circa 24 milioni gli italiani che hanno ottenuto e richiesto lo SPID, con la crescita che ha raggiunto il picco più alto durante i mesi in cui la pandemia ci costringeva a non muoverci da casa.
In questo articolo, vedremo come ottenere la propria identità digitale e l’iter da compiere al fine del riconoscimento.
Come fare per richiedere lo SPID?
Per richiedere lo SPID bisogna aver compiuto i 18 anni di età ed essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità. In particolare, è consentito presentare la carta di identità, il passaporto o la patente. Gli stessi documenti valgono anche per gli stranieri, mentre non è possibile ottenere lo SPID con il permesso di soggiorno.
L’iter da compiere è il seguente:
- Accertarsi di essere in possesso del documento italiano che si vuole utilizzare, della carta sanitaria o del codice fiscale, di un indirizzo di posta elettronica attivo e di un numero telefonico (mobile) attivo;
- Identificare il provider da cui ottenere lo SPID: la lista dei gestori di gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID è presente sul sito dell’AgID stesso. Ogni provider definisce le proprie modalità di riconoscimento e il livello di sicurezza garantito;
- Accedere al sito del gestore scelto ed entrare nella sezione dedicata allo SPID;
- Procedere all’attivazione: tale fase comprende il momento della registrazione al sito e i diversi passaggi previsti per l’attivazione (si forniscono i dati richiesti e, se necessario, si completa il pagamento);
- Procedere con il riconoscimento: l’iter per ottenere lo SPID non è chiuso fin quando non si è ultimato il riconoscimento dell’identità. Le modalità variano da gestore a gestore, seppur il più delle volte è prevista la modalità in presenza, quella telematica via webcam o, infine, attraverso la Carte di Identità Elettronica, il Passaporto Elettronico, la Carta Nazionale dei Servizi o la firma digitale;
- Attendere il completamento dell’iter: dopo il riconoscimento, bisogna attendere il buon esito dell’operazione e l’invio delle credenziali da parte dell’Identity Provider. In media, il tempo di rilascio è di 24/48 ore lavorative.
Lo SPID può essere richiesto anche dai cittadini italiani residenti all’estero: in questo caso, basta accedere sul sito web dell’AIRE e completare l’iter scendo una modalità online di riconoscimento contrassegnata dall’icona EU o mondo.