Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Arriva l’Alcol lock: cos’è e come funziona

Immagine di copertina

Arriva l’Alcol lock: cos’è e come funziona

Un dispositivo in grado di bloccare il motore di un’auto se il conducente ha bevuto troppo. È l’Alcol-lock, una delle novità proposta nella riforma del nuovo codice della strada.

Se sarà approvata la legge delega varata ieri dal governo, l’Alcohol interlock system (AIS) diventerà obbligatorio per i recidivi della guida in stato di ebbrezza, che dovranno installarlo sul proprio veicolo. L’Ais si connette al sistema di avviamento dell’auto ed è in grado di rilevare il tasso alcolemico del conducente. Se è superiore ai limiti, il motore il motore non parte. La procedura deve essere ripetuta ad ogni accensione.

Nei paesi dell’Unione Europea, tutti i nuovi modelli venduti dal 6 luglio 2022 devono essere predisposti all’installazione dell’Alcol-lock. Sui modelli vecchi il costo per installarlo si aggira intorno ai 1.500 euro, a cui vanno aggiunti i costi periodici per la taratura. Ogni dispositivo deve essere dotato di un sigillo per impedirne la manomissione dopo l’installazione.

Le caratteristiche tecniche non sono ancora state specificate. Lo farà ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite un decreto apposito, che dettaglierà anche le modalità di installazione e le officine autorizzate.

Ti potrebbe interessare
Economia / Autostrade per l’Italia: ecco la settimana corta. Sperimentazione al via a giugno 2025
Economia / Contrasto a povertà e disuguaglianze: gli interventi di Intesa Sanpaolo nel 2024
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Ti potrebbe interessare
Economia / Autostrade per l’Italia: ecco la settimana corta. Sperimentazione al via a giugno 2025
Economia / Contrasto a povertà e disuguaglianze: gli interventi di Intesa Sanpaolo nel 2024
Economia / Venier (Snam): “Il net zero o è di tutti o non è di nessuno. Le infrastrutture restano strategiche”
Economia / L’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina: “I governi si tengano fuori dagli accordi tra le banche”
Economia / Chi sta vincendo la corsa globale all’intelligenza artificiale
Economia / Prezzi esagerati, Cina e ritardo sull’elettrico: da dove nasce la disfatta europea dell’auto
Economia / Terna: Standard Ethics migliora il rating a “EE+”
Economia / Superbonus 110: il progetto di cartolarizzazione per salvare l’edilizia italiana
Economia / Energia nuova: cosa emerge dal Piano Strategico 2025-2027 di Enel
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale