L’unica vera regola che uno scrittore deve tenere a mente secondo J.K. Rowling
Agli utenti che le chiedevano altre informazioni sull'utilità dei corsi di scrittura, l'autrice di Harry Potter ha risposto con chiarezza
La celebre autrice della saga di Harry Potter J.K. Rowling rappresenta l’esempio di successo per ogni aspirante autore, fantasy e non solo. Per questo, sono molti gli articoli online che elencano i suggerimenti e le opinioni che lei stessa negli anni ha fornito a chi si vuole cimentare nella scrittura di un romanzo.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Uno di questi articoli è stato pubblicato di recente sul sito The Write Practice con il titolo: “Le otto regole di J.K. Rowling per la scrittura”.
Il pezzo, però, ha attirato l’attenzione della scrittrice, che con ironia ha fatto capire di non avere in tasca le “otto regole” per la scrittura.
“Non ha senso”, ha scritto Rowling su Twitter. “Io sono d’accordo con W. Somerset Maugham: ‘Ci sono tre regole per scrivere un romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano”.
All nonsense. I’m with W. Somerset Maugham: “There are three rules for writing a novel. Unfortunately, no one knows what they are.” pic.twitter.com/V8JSHteiHz
— J.K. Rowling (@jk_rowling) 9 novembre 2017
Agli utenti che le chiedevano altre informazioni sull’utilità dei corsi di scrittura, J.K. Rowling ha poi risposto con chiarezza: “L’unica regola è quella che funziona per te. Le persone lo trovano spaventoso, quindi provano ad afferrare un modello, ma l’unico modo è il tuo modo”.
The only rule is what works for you. People find that scary, so they try and grasp hold of a blueprint, but the only way is your way. https://t.co/XeW7NbQq4C
— J.K. Rowling (@jk_rowling) 9 novembre 2017
“Scrivi ciò che devi scrivere, meglio che puoi, rivedilo, rifiniscilo, e se ti sembra ancora vivo, ce l’hai fatta”, ha concluso l’autrice.
Write what you need to write, write it as well as you can, revise it, refine it, and if it still seems alive to you, you’re done.
— J.K. Rowling (@jk_rowling) 9 novembre 2017