È morto Neil Simon, lo sceneggiatore di “A piedi nudi nel parco”
È morto a New York all'età di 91 anni
Il drammaturgo americano Neil Simon è morto all’età di 91 anni, a New York.
È stato uno dei maestri della commedia teatrale di Broadway. La morte è avvenuta nella sua New York, dove il drammaturgo era nato il 4 luglio del 1927.
Simon è ricordato in modo particolare per A piedi nudi nel parco. Lavoro fortunatissimo che fu realizzato anche per il cinema.
Ma non solo: tra i suoi successi più importanti anche La strana coppia e I ragazzi irresistibili.
Le sue opere, famose in tutto il mondo, hanno vantato centinaia di repliche nella sua New York. Hanno avuto successo, però, anche fuori dai confini nazionali. Le commedie di Simon vengono, infatti, tradotte e rappresentate in tutto il mondo.
È così che Neil Simon è senza dubbio alcuno ritenuto uno dei più rappresentati commediografi.
Simon ha iniziato la sua fortunata carriera come autore televisivo. All’attivo il commediografo e regista ha oltre 40 commedie, rappresentate a Broadway sin dal 1961.
I lavori di Simon vanno dalle commedie umoristiche degli anni Sessanta (A piedi nudi nel parco, in primis, ma anche La strana coppia e Appartamento al Plaza) ai lavori più introspettivi e autobiografici realizzati in modo particolare tra gli anni Settanta e Ottanta.
Di questo periodo ricordiamo Il prigioniero della Seconda Strada, Capitolo secondo, ma anche gli indimenticabili Biloxi Blues e Risate al 23º piano.
Drammaturgo e sceneggiatore, sì, ma anche molto altro. Simon infatti ha scritto numerosi libretti di opere musicali e sceneggiature cinematografiche.
Con la sua penna, nelle sue opere Simon ha dato voce alla cosiddetta middle-class americana, ritraendo i suoi personaggi come uomini-medi, insicuri e paurosi. Per il racconto, i lavori di Simon si contraddistinguevano per gli intrecci in cui comico e brillante si fondevano dando luogo a commedie straordinarie.
Simon è stato sposato quattro volte. La sua seconda moglie è stata l’attrice Marsha Mason, spesso protagonista delle sue commedie e dei film di cui ha scritto la sceneggiatura. Anche la sua ultima moglie, Elaine Joyce, è un’attrice molto conosciuta.