Quali sono le lingue più parlate e più insegnate nel mondo?
Questo grafico a torta mostra i 23 idiomi parlati sulla Terra per numero di madrelingua
Nel mondo esistono almeno 7,102 lingue, parlate da oltre sette miliardi di persone.
Ventitre di questi idiomi presentano almeno 50 milioni di madrelingua, in tutto questi 23 linguaggi sono parlati da oltre quattro miliardi e cento milioni di persone.
Il cinese risulta ovviamente il più parlato, con quasi un miliardo e duecento milioni di madrelingua che parlano 13 dialetti diversi.
La seconda lingua più conosciuta è lo spagnolo, con 399 milioni di madrelingua, seguita dall’inglese con 335 milioni, dalla Hindi, la lingua ufficiale della federazione indiana, con oltre 260 milioni di persone che la parlano e dall’arabo con 242 milioni di madrelingua.
La grafica mostra anche quelle lingue che le persone vogliono imparare nel mondo. L’inglese per esempio ha oltre un miliardo e cinquecento milioni di studenti.
Oltre 82 milioni di persone stanno imparando il francese, 30 milioni il cinese mandarino, 14 milioni e mezzo lo spagnolo e altrettanti il tedesco, 8 milioni di persone stanno imparando l’italiano e tre milioni il giapponese.
L’inglese è la lingua che è parlata nel maggior numero di paesi del mondo: 110. In 60 paesi si parla invece l’arabo, la quarta lingua con il maggior numero di madrelingua, mentre il francese è parlato in 51 nazioni.
L’italiano, con 63 milioni e 800 mila madrelingua nel mondo è parlato in Italia, in Francia – dove almeno 1 milione di persone si esprime nella lingua di Dante – e in Svizzera, dove sono presenti almeno 700mila madrelingua italiani.
L’immigrazione ha portato poi la lingua del Bel paese a essere parlata in ben 11 paesi diversi.