La letteratura attraverso gli occhi di un grande scrittore, con Alessandro Baricco
Da sempre, e da un gran numero di persone, sentiamo dire quanto sia importante leggere. Il concetto è talmente vero che sentirlo ripetere quasi ossessivamente può sembrare ormai ai limiti del banale, ma così non è in realtà. Anzi, è fondamentale sottolinearlo e ribadirlo ancora più spesso. Perché la lettura e di conseguenza la conoscenza e la cultura sono gli elementi che ci formano, sia singolarmente come persone che collettivamente come comunità in grado di aprire la propria mente, di percepire mille sfumature, di assorbire tutte le novità che il mondo ci propone e soprattutto di comprendere ciò che accade intorno a noi, sapendolo osservare con un occhio che sia maggiormente critico e attento.
La cultura è senza alcun dubbio l’elemento fondamentale su cui si basa il nostro essere ma anche la nostra società, e la letteratura rappresenta la testimonianza del livello della civiltà in cui viviamo. Ma cosa vuol dire nel profondo leggere un libro? Certo, sarebbe semplice (o più probabilmente semplicistico) rispondere che leggere è estremamente facile, che sia sufficiente aver imparato a mettere in fila le lettere durante il percorso scolastico. Ma sarebbe bello, in realtà, imparare a leggere con altri occhi, magari proprio attraverso quelli di un grande scrittore, che ha certamente una capacità di interpretazione che si dipana su più livelli, guardando la superficie ma riuscendo anche ad andare in profondità, fino all’ultimo sottotesto della trama e del contenuto.
Feltrinelli Education, la piattaforma nata e realizzata per iniziativa del noto gruppo editoriale italiano, oltre a proporre una vasta serie di corsi, sia live che on demand, offre la possibilità di frequentare delle affascinanti lezioni d’autore in diverse materie, tenute dai più illustri personaggi di ogni settore. Per la letteratura, ovviamente, il primo nome che viene in mente è proprio il suo: Alessandro Baricco, probabilmente il più grande scrittore italiano contemporaneo.
L’autore torinese è noto al grande pubblico per i suoi romanzi bestseller “Castelli di rabbia, “Oceano Mare”, “City” e “Seta” ma, oltre a scrivere questi capolavori, ha avuto anche un’importante carriera come conduttore televisivo, durante la quale ha condotto programmi di successo come “L’amore è un dardo”, “Pickwick, del leggere e dello scrivere” e “Totem”, tutti andati in onda sulla Rai.
Se ami la lettura, e ti affascina conoscere un punto di vista così autorevole, questa è sicuramente una occasione da non perdere.