Il podcast che parla di un’amicizia speciale: “Mi chiamo Pietro Puzone” su RaiPlay Sound
Quando il Napoli di Maradona è diventato Campione d’Italia, c’era anche lui, giovane attaccante di talento della squadra vincitrice. Pietro Puzone, che dopo quella partita avrebbe avuto una vita di successi davanti a sé, decise, al contrario, di giocarsi la carriera tra droghe e alcol, prendendo a calci la fortuna. “Mi chiamo Pietro Puzone”, nuovo podcast di RaiPlay Sound, è un ritratto umano di cruda intensità fatto dal giornalista Lorenzo Giroffi, che ha dedicato a Puzone un quaderno emotivo in cui il calciatore napoletano si racconta senza filtri.
Il podcast è la toccante confessione di un successo che segna l’inizio di un declino, di una vita vissuta al massimo, di un amico importante- Maradona- di continue “tarantelle” tra alcol e droga e di un presente di indigenza che oggi costringe Puzone a vivere su una panchina come un senza tetto. “Mi chiamo Pietro Puzone” porta l’ascoltatore nel cuore di chi vive in provincia e si ritrova improvvisamente sopraffatto dai vizi dell’impero e lo introduce al crimine che ha mortificato un territorio, fra scorribande che sembrano da romanzo e che invece hanno inghiottito una vita vera. Perché non tutti possono vivere una vita di serie A: per alcuni si tratta solo di una stagione.
Ideato, scritto e condotto da Lorenzo Giroffi. Musica originale: Giuseppe Giroffi.
Cura editoriale: Giuseppe Paternò Raddusa. Sound Design: Alessandro Levrini.Strategia editoriale: Eleonora Chiomento.Producer: Ilaria Villani. Mi chiamo Pietro Puzone è un Podcast Original RaiPlay Sound, prodotto da Gli Ascoltabili.