È morto all’età il giornalista sportivo Gian Paolo Ormezzano: aveva 89 anni
È morto all’età di 89 anni il giornalista sportivo Gian Paolo Ormezzano. “Da tempo non stava bene di salute ma ha vissuto ancora un Natale felice, con amici e parenti”, ha detto a La Stampa il figlio Timothy oggi, venerdì 27 dicembre. “C’era tutta la famiglia: a pensarci oggi è stato un bellissimo modo per salutare tutti”.
Nato a Torino il 17 settembre 1935, Ormezzano è stato direttore di Tuttosport dal 1974 al 1979 e nella sua lunga carriera col taccuino in mano ha scritto per La Stampa, il Guerin Sportivo e Famiglia Cristiana.
Dai Giochi olimpici di Roma 1960 ai Mondiali di calcio vinti dall’Italia nel 1982, fino allo sbarco sulla Luna, seguito da inviato a Cape Canaveral, Ormezzano ha seguito mezzo secolo di cronaca sportiva e non.
È stato anche commentatore in tv e autore di romanzi e saggi. Grandissimo tifoso del Torino, lascia la moglie e tre figli.
“Gian Paolo Ormezzano era un giornalista senza tempo, dalle prime esperienza a Tuttosport al tramonto degli anni Quaranta, mentre studiava Giurisprudenza nella sua Torino, fino ai nostri giorni, perché ha lavorato fino all’ultimo senza smarrire una goccia d’entusiasmo e di passione”, scrive di lui Antonio Barillà su La Stampa.
LEGGI ANCHE: È morto a 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà