Consigli per il weekend: i libri da leggere questa settimana
GOLCONDA JAZZ CLUB
AUTORE: Quasirisso – Giovanni Esposito
PERCHÉ: Una tromba suona “My Fanny Valentine” mentre Diego cerca una donna scomparsa. Passione e mistero si mescolano fin fuori dal locale, sotto una luna gigantesca. Quasirosso regala delle tavole illustrate tra le più belle e intense della sua produzione, per una storia tra l’erotico e il noir degna di un Dyland Dog dei primi tempi.
LE PARTICELLE ELEMENTARI
AUTORE: Michel Houellebecq
PERCHÉ: Michel e Bruno sono fratellastri. Arido scienziato in odore di Nobel il primo, insegnante di lettere ossessionato dal sesso il secondo. Un mondo di solitudine per due vite totalmente diverse, tra chi rifiuta il piacere e chi lo cerca come rifugio. Controverso e provocatorio, è considerato uno dei migliori romanzi del secolo scorso.
APPUNTI SUL DOLORE
AUTORE: Chimamanda Ngozi Adichie
PERCHÉ: Un dolore totalizzante avvolge l’autrice per la morte del padre. In piena pandemia, divisa tra Nigeria e Occidente, si rende conto della caducità della vita che invoca un’urgenza nuova nella sua scrittura. Medita sul senso dei rituali, infastidita dalle formalità che accompagnano un lutto. Ultimo, intenso gesto d’amore per il padre.
LA CITTÀ DEI VIVI
AUTORE: Nicola Lagioia
PERCHÉ: Scendere nelle viscere oscure di Roma attraverso l’occhio attento di uno scrittore che racconta uno degli omicidi più efferati degli ultimi anni. Accade tutto in una notte. Marco Prato tenta il
suicidio chiuso in una stanza d’albergo. Manuel Foffo aspetta il padre, seduto sul divano di casa con accanto il cadavere seviziato e martoriato di Luca Varani. Lo hanno pugnalato e preso a martellate fino a ucciderlo. In quell’infinita notte di Via Igino Giordani, il male ha preso la forma semplice e complessa della crudeltà, per un delitto privo di movente. L’autore ricompone i pezzi di un
puzzle con una vera e propria indagine durata 4 anni.