Cinque musei nel mondo dove è possibile restare a dormire
Sapevate che esistono musei nel mondo in cui è possibile passare la notte, tra opere d'arte e giochi?
Il 15 ottobre 2016, la Fondazione Musei civici di Venezia organizzò un evento unico: una notte da passare al Palazzo Ducale di Venezia per alcune famiglie con bambini, per un numero di visitatori non superiore a 25.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Lo speciale pernottamento, organizzato in due sale, condivise dai fortunati ospiti, durò dalle 20:30 del 15 ottobre alle 9:30 del giorno successivo.
Quella notte particolare fu un evento unico a Venezia, ma esistono altri musei nel mondo che permettono ai propri visitatori di passare la notte tra opere d’arte e attività ludiche.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Ecco dove si trovano:
American Museum of Natural History di New York
Il museo americano di Storia Naturale di New York permette a giovani visitatori tra i sei e i 13 anni di dormire sotto la famosa balena blu e di passare un’intera notte di giochi istruttivi nelle sale dedicate all’età dei dinosauri.
L’evento costa 145 dollari a persona e le date sono divise tra gruppi di soli maschi e gruppi di sole femmine.
Le date del 2017 sono già tutte esaurite, il museo prevede di riaprire al più presto le prenotazioni per il 2018.
Sempre nella capitale finanziaria degli Stati Uniti, è possibile passare una notte al Rubin Museum of Art.
La struttura ospita una mostra permanente di arte tibetana e di manufatti legati alla religione buddhista e alla filosofia che si ispira al grande movimento religioso fondato in India nel VI secolo a.C.
Il museo offre ai suoi visitatori la possibilità di passare una notte “da sogno”, l’evento è infatti chiamato “Dream-Over” tra le proprie gallerie d’arte.
L’esperienza dura 12 ore e ai fortunati ospiti è chiesto soltanto di portare un pigiama e un sacco a pelo.
International Spy Museum di Washington D.C.
Non solo New York, ma anche la capitale federale statunitense ospita un museo che permette ai giovani visitatori di trascorrere una notte all’insegna dell’educazione e del divertimento.
Si tratta dell’International Spy Museum, dove bambini tra i nove e i 13 anni possono calarsi nei panni di giovani James Bond.
Il programma notturno prevede un breve “addestramento” da spia e un percorso interno agli spazi espositivi dove le giovani spie dovranno violare codici segreti, scoprire informazioni riservate e combattere il cattivo di turno.
Il costo della visita è pari a 115 dollari a persona e la prossima data utile è la notte tra il 4 e il 5 novembre.
Questo tipo di esperienza non è confinato soltanto agli Stati Uniti, ma è disponibile anche in Europa e non è rivolto solo ai bambini, ma anche agli adulti.
Il museo di Storia naturale di Londra ne è un esempio. Il museo britannico permette infatti di passare la notte tra le proprie sale, all’insegna della musica, del cibo e della divulgazione scientifica.
L’evento Dino Snores for Grown-ups è rivolto soltanto agli adulti e il costo del biglietto è pari a 180 sterline.
La serata si apre con un aperitivo di benvenuto, per poi continuare con tre spettacoli dal vivo, una cena di tre portate, musica dal vivo, una degustazione di insetti commestibili, una visita notturna alle mostre in corso e una maratona di cinema che durerà tutta la notte.
Anche in questo caso, i posti disponibili nelle date previste per il 2017 sono tutti esauriti, ma gli eventi del 12 gennaio e del 23 marzo 2018 sono ancora disponibili.
Un altro esempio di notte al museo disponibile in Europa è il British Museum, che offre ai suoi giovani visitatori di passare una notte tra le sale delle sue famose esposizioni.
Le date disponibili nel 2017 sono la notte tra il 23 e il 24 settembre e quella tra il 21 e il 22 ottobre.
Ai fortunati ospiti sarà offerta una cena, oltre a cinque diverse sessioni di giochi educativi tra le sale del museo. L’evento comprende anche la colazione il giorno dopo.