Anja. La segretaria di Dostoevskij, il romanzo di Giuseppe Manfridi
Il romanzo sarà presentato alla Fiera Più Libri Più Liberi il 7 dicembre 2019
Anja. La segretaria di Dostoevskij, il romanzo di Giuseppe Manfridi
Dal 25 ottobre in libreria è arrivato un nuovo romanzo di Giuseppe Manfridi, intitolato Anja. La segretaria di Dostoevskij.
Il testo, lungo 580 pagine, fa parte della collana Visioni e racconta di una giovane stenografa che incontra il celebre scrittore fino a innamorarsene e a sposarlo.
Anja. La segretaria di Dostoevskij, di cosa parla il romanzo
San Pietroburgo, 1866. Lo scrittore, ormai superata la cinquantina d’anni, è afflitto dall’epilessia e ha da poco firmato un nuovo contratto con il suo tremendo editore, che lo obbliga a rispettare una scadenza ravvicinata: consegnare il nuovo romanzo nell’arco di un mese. In caso contrario, sarà punito perdendo i diritti di tutte le sue opere, passate e future.
Sotto consiglio di amici cari, Dostoevskij si rivolge a una scuola di stenografia ed è lì che incontra la migliore delle allieve, Anja Grigor’evna. Anja è una graziosa adolescente, affascinata e incuriosita dal mondo, che ha ereditato dal padre la passione per la letteratura.
Nonostante il grande divario d’età, tra i due nasce una forte intesa che in 26 giorni si plasma in amore. Anja sarà la fedele custode dell’opera di Dostoevskij fino alla sua morte (37 anni dopo quella del marito).
Giuseppe Manfridi, chi è lo scrittore del romanzo
Chi è Giuseppe Manfridi? Autore teatrale e scrittore rappresentato sia all’Italia che all’estero, Manfridi annovera tra le sue opere di maggior successo Giacomo il prepotente, Ti amo Maria!, La partitella e L’osso d’oca.
Il suo primo romanzo è uscito nel 2006, con Cronache dal paesaggio. Ha partecipato al Premio Strega 2008 con La cuspide di ghiaccio. Nel 2016 ha pubblicato Anatomia della gaffe e Anatomia del colpo di scena l’anno seguente.