Torta di mele al cioccolato: ecco come preparare questa ricetta golosissima
TORTA DI MELE AL CIOCCOLATO – La torta di mele è senza dubbio la più classica delle torte. Si tratta di un dolce che può essere gustato in diversi momenti della giornata: a colazione per iniziare bene la giornata, a merenda con di fianco una bella tazza di tè fumante e – perché no – anche dopo cena, per regalarsi un momento di dolcezza prima di andare a dormire.
La sua preparazione è estremamente facile, come facile è reperire gli ingredienti per prepararla: questi sono facilmente presenti in frigo e in dispensa, quindi in ogni momento è possibile farsi venire la voglia di mangiare una fetta di questa gustosissima torta e trovarsi con tutto l’occorrente per cucinarla.
Per altro è una ricetta che si presta a moltissime varianti: partendo infatti da una base così semplice è possibile arricchire la vostra torta di mele con quello che preferite. Vediamo ad esempio come realizzare un’ottima torta di mele al cioccolato.
LEGGI ANCHE: Torta di mele: come riuscire a farla super soffice | Ricetta e consigli
Torta di mele al cioccolato | La ricetta
Questa variante della torta di mele è particolarmente golosa e siamo certi che, soprattutto in inverno, ne gusterete volentieri una fetta o due.
- 700 grammi di mele
- 3 uova
- 50 grammi di burro
- 300 grammi di farina
- 200 grammi di cacao amaro in polvere
- 150 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere e mezzo di latte
- Succo di un limon
Sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili e bagnatele con il succo del limone.
Montate gli albumi a neve e, in una ciotola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero.
Unite i due composti e amalgamateli per bene.
Aggiungete la farina a pioggia, il cacao amaro e il burro tagliato a dadini quindi versate il latte e il lievito e continuate a sbattere a velocità media con lo sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Incorporate le mele all’impasto lasciandone qualche fetta da parte.
Imburrate uno stampo di media grandezza, cospargetelo di zucchero e poi versate l’impasto livellandolo per bene. Coprite infine l’impasto con le fettine di mele disposte a raggiera (o come preferite).
Torta di mele al cioccolato | Cottura
Infornate la torta di mele al cioccolato per 25 minuti a 200° e poi proseguite la cottura per 5 minuti a 180°.
Togliete dal forno la torta una volta che sarà pronta e che, quindi, avrà superato la prova stecchino.
Rovesciatela su una gratella e lasciarla raffreddare per qualche minuto.
La torta di mele al cioccolato, al contrario della torta di mele classica, va servita fredda aggiungendo sopra una spolverata di zucchero a velo.