Quali sono i vini autunnali da abbinare ai piatti della stagione?
È finalmente arrivato l’autunno, con i suoi colori vibranti e le delizie della natura come frutti, ortaggi e funghi che riempiono le nostre dispense e cucine in questo periodo: è quindi il momento perfetto per scoprire quali vini italiani si sposano alla perfezione con i piatti autunnali, coronando al meglio le ricette di stagione.
Per un corretto abbinamento tra cibo autunnale e vino è necessario considerare gli ingredienti dei piatti stagionali, come vengono cucinati e le caratteristiche dei vini, per esaltare al meglio tutti i sapori. I vini ideali per l’autunno sono caratterizzati da corpo, struttura e acidità rinfrescante, con profumi di humus e sottobosco, uva e tabacco. Vediamo quindi insieme i vini italiani autunnali più consigliati.
I funghi rappresentano un elemento cardine delle ricette gastronomiche autunnali, a cominciare dal famoso tartufo. Tanti sono gli eventi dedicati a questi protagonisti dell’autunno, a cominciare ovviamente dalla sagra del tartufo bianco di Alba, una delle mete più gettonate delle Langhe, che si tiene ogni anno tra Ottobre e Novembre, tanto da essere stata riconosciuta nel 2017 dall’Unesco come «città creativa per la gastronomia».
Un ingrediente aromatico e delicato come i funghi viene valorizzato da vini bianchi altrettanto aromatici e leggeri, come l’Arneis Langhe DOC, lo Chardonnay o un ottimo Vermentino, evitando assolutamente un accostamento con vini aspri o tannici che ne coprirebbero il sapore. Per chi non vuole rinunciare a una bottiglia di rosso in abbinamento ai funghi, è impossibile sbagliare con vini come il Sangiovese, il Pinot Nero oppure il Vino Nobile di Montepulciano DOC, caratterizzati da tannini non dominanti che non sovrastano la delicatezza dei funghi. Per i piatti più elaborati a base di tartufo, invece, l’opzione migliore è un Barolo DOCG o un Amarone!
Come sempre, quando ci si accinge a trovare l’abbinamento cibo e vino perfetto, è necessaria una distinzione introduttiva. Se le castagne vengono servite all’interno di ricette salate e con condimenti leggeri, il loro sapore verrà ben completato da vini bianchi freschi e leggeri come il Sauvignon Blanc e il Pinot Grigio. Alle castagne servite in accompagnamento alla carne o all’interno di ricette elaborate, il Pinot Nero è l’etichetta giusta, mentre con il risotto o con le zuppe, specie se realizzate con la famosa roscetta di Valle Roveto, difficile trovare un pairing migliore del Montepulciano d’Abruzzo.
Se però, sedotti dal profumo delle caldarroste che, perlomeno fino a Natale, continueranno a invadere le vie dei centri storici delle città principali, non potete fare a meno del tradizionale “cartoccio”, allora l’abbinamento perfetto ci viene dato dal Lambrusco o dal vino Novello!
Chiudiamo con la protagonista indiscussa delle feste di Halloween, ma, soprattutto, di risotti e vellutate autunnali: finalmente la stagione della zucca è arrivata! Questo ortaggio è dolce, delicato e versatile: il Riesling, lo Chardonnay e il Lugana, con la loro freschezza e sapidità, accompagnano egregiamente un buon risotto alla zucca. Con vellutate e zuppe di zucca, il Vermentino e il Falanghina sono l’accompagnamento che stupirà, mentre la zucca arrostita e fritta esigerà un Prosecco per bilanciare i sapori. Per gli amanti dei rossi, i migliori vini italiani autunnali da abbinare alla zucca sono il Valpolicella, il Bardolino e il Lambrusco, che presentano il giusto livello di contrasto e acidità, in modo tale da riportare equilibrio e bilanciamento al pasto.
Ora che conosci quali sono i vini migliori da abbinare alle ricette autunnali, perché non acquistarli online e far arrivare le tue etichette preferite direttamente a casa?