Weekend all’insegna del bel tempo, ma dalla prossima settimana tornano le piogge in alcune parti d’Italia
Un weekend all’insegna del bel tempo e del caldo da Nord a Sud quello dell’11 e 12 maggio. Un fine settimana da condizioni meteo stabili, specie al Centro-nord. Possibili qualche piogge al Su, in particolare Calabria, Sicilia e Campania. Domenica invece rovesci e temporali si formeranno a partire dal pomeriggio sull’arco alpino, con parziale coinvolgimento in serata delle pianure del Nord-Ovest.
Temperature tra i 20-25 gradi, con punte anche di 27, in linea con le medie stagionali. Nel dettaglio, nella giornata di oggi, sabato 11 maggio, cielo parzialmente nuvoloso al Sud, sulle zone alpine, prealpine e pedemontane del Nord. Tempo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Sono attesi infatti locali rovesci o temporali sulla Calabria, nel sud della Campania e sui settori orientali della Sicilia.
La giornata di domani inizierà in gran parte soleggiata con inizialmente pochi annuvolamenti di rilievo. Durante il pomeriggio invece assisteremo a un deciso aumento della nuvolosità sulle aree alpine e sull’Appennino emiliano. Sono attesi rovesci sparsi o locali temporali con parziale coinvolgimento in serata delle pianure di Piemonte e Lombardia.
La prossima settimana le previsioni vedono un’Italia divisa in due. Si prevede l’arrivo di una perturbazione atlantica, che dalla Francia si avvicinerà alle regioni settentrionali. Martedì 14 maggio le prime piogge dovrebbero interessare il Nord-Ovest, mercoledì 15 invece il sistema perturbato potrebbe portare rovesci diffusi e localmente intensi su tutti i settori settentrionali del Paese. Ancora caldo e sole al Centro-Sud.