Crollo del tetto ad Albizzate (Varese), morte tre persone: i Vigili del Fuoco a lavoro tra le macerie
Varese, tre morti nel crollo del tetto di una palazzina: l’intervento dei Vigili | VIDEO
È di tre persone il bilancio dei morti a seguito del crollo del tetto di una palazzina ad Albizzate in provincia di Varese. Stavano camminando per strada quando è crollato il cornicione di un edificio industriale che ha travolto una mamma e i suoi due bambini questo pomeriggio, 24 giugno 2020. (QUI TUTTI I DETTAGLI)
L’ipotesi cedimento strutturale
E’ presto per avere certezze e i rilievi sono ancora in corso ma i vigili del fuoco ipotizzano che la causa del crollo di parte del cornicione di via Marconi ad Albizzate. Tuttavia, bisognerà aspettare ulteriori accertamenti. “La struttura non era fatiscente – spiegano – all’interno ospitava una pizzeria, un ristorante, una lavanderia e un’attività produttiva”. L’area è stata recintata. Per precauzione è stato evacuato anche un edificio ‘gemello’ per ulteriori verifiche. La donna deceduta, stava camminando con i figli sul marciapiede quando è stata centrata dalla parte superiore del cornicione, chiamata corea, in gergo tecnico.
Cosa è successo
La mamma e il figlio maschio sono morti sul colpo, mentre la figlia di 16 mesi è stata estratta dalle macerie ancora viva. Trasportata in elisoccorso all’ospedale di Gallarate, è morta poco dopo il ricovero. Insieme alla mamma e ai due fratellini morti travolti dal crollo di un cornicione ad Albizzate, in provincia di Varese, c’era anche un terzo figlio di 9 anni, rimasto illeso. Un’altra donna di 42 anni è rimasta colpita dai calcinacci e portata in ospedale, ma per fortuna non è in pericolo di vita.
Il locale crollato è un ex capannone industriale, ristrutturato, che oggi ospita alcune attività commerciali tra cui un ristorante-pizzeria. Sul posto si sono recati i Vigili del fuoco e gli operatori del 118. Come si vede dalle immagini pubblicate sui profili ufficiali dei Vigili, è stato immediato l’intervento dei pompieri tra le macerie dell’edificio crollato, sito ad Albizzate in via Marconi, al civico 26.