Aggiornamento vaccini anti-Covid: quante dosi sono state consegnate e somministrate in Italia | 9 aprile 2021
Vaccini anti-Covid in Italia: l’aggiornamento sulle dosi consegnate e somministrate | 9 aprile 2021
Qual è la situazione dei vaccini in Italia ad oggi, giovedì 8 aprile 2021? Il piano per la distribuzione e la somministrazione dei vaccini anti-Covid in Italia prosegue (qui i dati in tempo reale), sotto la guida del nuovo commissario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo.
Ore 10.06 – Vaccini in farmacia, quasi 11 mila adesioni – Almeno 10.400 le farmacie hanno dato la disponibilità a somministrare il vaccino anti-Covid. L’annuncio è di Federfarma, secondo cui 25.000 professionisti già appositamente formati sono pronti a inoculare le prime dosi. L’adesione è pari a circa il 60 per cento delle farmacie associate alla federazione.
Ore 10.06 – Mulè: “A marzo quadruplicati italiani vaccinati” – Il numero di italiani a cui è stata somministrata una dose di vaccino contro la Covid-19 quadruplicato nel mese di marzo. Lo ha affermato Giorgio Mulè, Sottosegretario al Ministero della Difesa. “Abbiamo plasmato il sistema della Difesa all’emergenza sanitaria: siamo impegnati in tutta Italia per garantire le vaccinazioni nel più breve tempo possibile con un dispositivo che attraverso il Comando Operativo di Vertice
Interforze della Difesa garantisce in tempi rapidissimi laddove ci sia la necessità, di poter vaccinare. L’efficienza del piano messo a sistema dal Generale Figliuolo si riscontra nei numeri e nella realtà: nel mese di marzo e’ quadruplicata la percentuale di italiani vaccinati, sinonimo che il cambio di passo c’è stato. Ma ancora non è abbastanza, bisogna fare di più per raggiungere l’obiettivo delle 500.000 somministrazioni al giorno”.
Ore 6.30 – Consegnate 15,56 milioni di dosi: somministrate oltre 12 milioni – Finora sono state consegnate all’Italia 15.568.730 dosi e ne sono state somministrate 12.059.220, di cui 4.194.707 agli over 80.
Leggi anche: 1. Covid, terapie intensive in sofferenza: 14 regioni sopra la soglia d’allarme / 2. Il piano di Draghi per le riaperture: prima bisognerà vaccinare tutti gli over 70 /3. Non siamo solo spettatori: i protagonisti della guerra al virus siamo noi (di S. Mentana) /4. Esclusivo TPI: “Tutta l’Italia è ferma ma le terme non hanno mai chiuso”. Ecco le vacanze relax in zona rossa a prova di Dpcm