Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lombardia, che disastro! In tutte le classifiche sui vaccini la Regione è messa male

Immagine di copertina

Vaccini anti-Covid, la Lombardia arranca in tutte le classifiche

La Lombardia arranca ancora nelle somministrazioni dei vaccini anti-Covid, che nel frattempo sono stati somministrati a quasi 10 milioni di italiani.

Attualmente, infatti, sono più di 9 milioni e mezzo le dosi del siero inoculate su un totale di circa 11 milioni di vaccini consegnati: entro la giornata di mercoledì 31 marzo, quindi, l’Italia raggiungerà la soglia simbolica di 10 milioni di somministrazioni.

Numeri ancora distanti da Paesi come Regno Unito, Usa o Israele, ma che iniziano a essere certamente più rilevanti. Dei quasi 10 milioni di vaccinati, poco più di 3 milioni hanno completato il ciclo vaccinale, ricevendo, quindi, entrambe le dosi.

Tuttavia, vi sono ancora parecchie differenze tra le Regioni. A mettere insieme un po’ di numeri, che rendono l’idea della disparità tra le varie zone d’Italia, è Lorenzo Salvia per il Corriere della Sera.

La prima classifica proposta è quella tra le Regioni in base alla percentuale di popolazione che ha ricevuto la prima dose di vaccino. Qui, secondo i dati della Fondazione Gimbe, al primo posto c’è il Molise con il 7,3 per cento, seguita dall’Umbria con il 7,2%, il Lazio con il 7,1 per cento e il Veneto con il 6,7%. La Lombardia si trova a centro classifica con il 5,6%, mentre chiudono la classifica la Calabria con il 4,6 per cento, le Marche con il 4,5% e la Basilicata con il 3,7 per cento.

I numeri cambiano con la percentuale di popolazione che già ricevuto il richiamo. Al primo posto, infatti, qui ci sono il Friuli-Venezia Giulia, il Piemonte e il Molise con il 6,3 per cento, mentre l’Emilia-Romagna e la provincia autonoma di Bolzano seguono con il 6,2%.

La Lombardia, che nella giornata di lunedì 29 marzo ha superato il milione e mezzo di dosi somministrate, è nelle parti basse della classifica con il 4,7 per cento, con la Sardegna fanalino di coda con il 3,7 per cento.

La Regione guidata da Attilio Fontana è indietro anche nella classifica delle persone over 80 che sono state vaccinate. Anche qui, infatti, Lombardia è nelle parti medio-basse con il 20,9 per cento di over 80 vaccinati con entrambe le dosi e più di un 32,1% in attesa del richiamo.

La classifica è guidata dalla provincia di Bolzano con il 49,1 per cento di over 80 vaccinati in modo completo e più del 22,4% in attesa di richiamo. Seconda posizione per la provincia di Trento, i cui dati sono del 42,3 per cento e del 22,7 per cento, mentre all’ultimo posto troviamo la Sardegna con il 7,6 per cento degli over 80 immunizzati e il 41% in attesa della seconda dose.

Leggi anche: 1. Nessuno ha il coraggio di chiamarlo col suo nome: quello di Draghi sui vaccini è (vero) sovranismo / 2. Anche in zona rossa scuole aperte (fino alla prima media) e niente “giallo” fino al 30 aprile: le misure del nuovo Decreto anti-Covid / 3. Crisanti: “Immunità di gregge ad agosto-settembre”. La svolta nella lotta al Covid arriverà a fine estate

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Cronaca / Lecce, 26enne inala la "droga della risata" da un palloncino e muore
Cronaca / Il giallo del panino e il chirurgo bocciato al test di medicina: cosa sappiamo finora sulla morte di Margaret Spada
Cronaca / Chi era Amar Kudin, il poliziotto-rugbista di 32 anni morto nell’incidente fra due volanti a Roma
Cronaca / Roma, incidente fra due volanti: muore un poliziotto di 32 anni, feriti due colleghi e un fermato
Cronaca / Bari, tre ragazzi arrestati per l’omicidio di un clochard: “Usato come bersaglio per testare la pistola”
Cronaca / Torino, scontri con gli studenti: 15 poliziotti feriti. Meloni e Schlein condannano le violenze
Cronaca / All’aeroporto di Fiumicino una Newton Room permanente dedicata alla formazione nelle discipline scientifiche