Udine, si butta nel lago ghiacciato per salvare il cane e non riesce più a risalire
Udine, si butta nel lago ghiacciato per salvare il cane e non riesce più a risalire
Un turista fiorentino di 57 anni ha rischiato di morire per ipotermia per salvare il proprio cane. È accaduto ieri, 27 dicembre, presso il rifugio Ziegelhütte di Sappada (Udine).
L’uomo è stato soccorso nel primo pomeriggio dagli uomini della stazione di Sappada del Soccorso Alpino e Speleologico e dall’elisoccorso regionale dopo essere caduto nel laghetto ghiaggiato di pesca sportiva del rifugio.
L’uomo si sarebbe avvicinato al lago ghiacciato per aiutare il proprio cane che era caduto in acqua. Ma dopo averlo salvato, non riusciva più a risalire.
Per fortuna un passante è riuscito a soccorrerlo, tirandolo su porgendogli la propria cintura. Una volta fuori però, l’uomo aveva un principio di ipoermia, essendo rimasto in acqua ghiacciata per circa dieci minuti.
L’equipaggio sanitario dell’elisoccorso, atterrato poco lontano, gli ha portato una coperta termica, mentre il medico di bordo lo ha visitato.
L’uomo ha rifiutato il ricovero, così i soccorritori della stazione di Sappada, arrivati sul posto con la jeep, lo hanno ricondotto alla sua auto affinché potesse rientrare in paese.