Ubriaco e senza patente travolse e uccise un 15enne in bici: no al patteggiamento
Ubriaco e senza patente travolse e uccise un 15enne in bici: no al patteggiamento
Richiesta respinta perché la pena patteggiata non è congrua. Il giudice per le indagini preliminari (gip) di Milano non ha approvato il patteggiamento per Bogdan Pasca, 33 anni, imputato per omicidio stradale. L’uomo, accusato di aver travolto e ucciso un 15enne in bici mentre era alla guida ubriaco e senza patente valida, avrebbe dovuto scontare una pena di quattro anni, in base al patteggiamento che aveva ottenuto il via libera della procura. Contrari invece i familiari di Valentino Colia, il giovane ucciso lo scorso 17 luglio nell’incidente avvenuto a Garbagnate Milanese, in cui fu coinvolta anche una coetanea, rimasta gravemente ferita.
Nell’udienza di oggi l’avvocato Carlo Fontana, legale della famiglia della vittima, ha eccepito come “non fosse conforme” il bilanciamento tra attenuanti generiche e aggravati, ma soprattutto “non congrua” la richiesta della pena data anche la genericità del calcolo. Tra i presenti anche amici e compagni del 15enne, che indossavano magliette col suo volto.
Il gip ha deciso di rigettare il patteggiamento rimettendo gli atti: a occuparsi del caso dovrà ora essere un altro giudice essendosi lui già espresso. “I familiari sono contenti della decisione del giudice, la pena era davvero bassa, troppo bassa, viste tutte le aggravanti presenti in questo specifico caso”, ha commentato l’avvocato Fontana.