Tre ragazzi colpiti da un fulmine sul Gran Sasso: uno è grave
Personale medico del 118 e del Soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo stanno trasportando con un elicottero tre ragazzi colpiti da un fulmine poco fa sul Gran Sasso d’Italia mentre erano impegnati in un’escursione, uno è grave. Il giovane escursionista è stato soccorso a Campo Imperatore, nell’Aquilano. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, era in compagnia di altri due escursionisti, che si si sono ritrovati in una tempesta.
Il brutto tempo è arrivato all’improvviso, quando i tre si trovavano più o meno a una distanza di 200 metri dall’auto che avevano lasciato in sosta.
Il fulmine ha raggiunto uno dei tre giovani che hanno un’età compresa tra i 25 e i 30 anni. Non si tratterebbe di persone del posto. I tecnici del soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo hanno allertato immediatamente l’elisoccorso e il giovane in gravi condizioni è stato trasferito all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Gli altri due ragazzi non risultano feriti ma sarebbero molto provati dall’accaduto. Sono stati aspettati non lontano dall’arrivo della funivia, dai sanitari del 118. In ambulanza sono stati accompagnati in pronto soccorso per accertamenti.
Il soccorso è stato reso possibile dalla professionalità di piloti e verricellisti che si sono calati in un tratto impervio della montagna sfidando condizioni climatiche non favorevoli.