Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Torino, figlio disabile abbandonato e costretto a cercare cibo tra i rifiuti: condannati la madre e il suo ex compagno

Immagine di copertina
Credit: AGF

A Torino una donna e il suo ex compagno sono stati condannati con rito abbreviato a cinque anni e quattro mesi per  maltrattamenti e lesioni nei confronti del figlio disabile di lei. Il ragazzo veniva picchiato, legato ed era stato completamente abbandonato, al punto che per mangiare andava a rovistare nei bidoni dell’immondizia.

A vent’anni era arrivato a pesare 30 chili e sul suo corpo sono stati riscontrati lividi e segni di corda a mani e piedi. I medici hanno trovato anche vermi che uscivano dalle sue orecchie. A raccontare la vicenda è il quotidiano La Repubblica.

“Un caso drammatico: sarebbe stata questione di ore, se non di giorni, e questo ragazzino sarebbe morto”, ha detto durante la sua requisitoria il procuratore aggiunto Cesare Parodi. “Era ridotto così pelle e ossa che io ho visto immagini del genere solo nei campi di concentramento”.

I fatti contestati risalgono al 2021. Secondo la Procura, la vittima – che soffre di un ritardo mentale – è stata sottoposta a una serie di condotte violente avvenute “colpendolo reiteratamente ma anche con costrizioni al letto con cinghie, sopraffazioni, privazioni materiali di cibo” e “facendolo vivere in condizioni igieniche pessime”.

I vicini di casa avevano testimoniato di averlo visto introdursi nella loro proprietà per andare a rovistare nella spazzatura alla ricerca di qualsiasi qualcosa da mangiare.

Sono stati i medici, che temevano di non riuscire a salvarlo, a chiedere l’intervento della magistratura. Il ventenne è rimasto ricoverato in ospedale per circa due mesi e ora vive in una comunità-alloggio.

La madre, che ha altre due figlie, si era difesa scaricando la colpa sull’excompagno, che avrebbe dovuto occuparsi del ragazzo mentre lei era fuori per lavoro. Prima della requisitoria, la donna ha detto di “voler bene” a suo figlio e di non “voler vedere più il suo ex compagno”.

Il Tribunale le ha sospeso la potestà genitoriale e ha stabilito a carico dei condannati una provvisionale di 25mila euro in favore del ragazzo.

LEGGI ANCHE: Medico di base per i senza fissa dimora: approvata la legge. Furfaro a TPI: “Uscire da una condizione di fragilità è possibile”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Raffaele Sollecito difende Alberto Stasi: "Ho sempre creduto nella sua innocenza"
Cronaca / Delitto di Garlasco, non solo il Dna: a carico di Andrea Sempio ci sono “nuovi elementi indizianti”
Cronaca / Alberto Stasi per il momento non chiederà la revisione del processo: "Ho fiducia nella giustizia per Chiara"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Raffaele Sollecito difende Alberto Stasi: "Ho sempre creduto nella sua innocenza"
Cronaca / Delitto di Garlasco, non solo il Dna: a carico di Andrea Sempio ci sono “nuovi elementi indizianti”
Cronaca / Alberto Stasi per il momento non chiederà la revisione del processo: "Ho fiducia nella giustizia per Chiara"
Cronaca / La mamma di Chiara Poggi: "Per noi il colpevole resta Alberto Stasi"
Cronaca / Andrea Sempio "sconvolto e allibito" per l'accusa di aver ucciso Chiara Poggi
Cronaca / Il giallo delle telefonate a casa Poggi, lo scontrino del parcheggio e il Dna: gli indizi che portano ad Andrea Sempio
Cronaca / Chi è Andrea Sempio, l’amico del fratello di Chiara Poggi indagato per il delitto di Garlasco
Cronaca / Dall’omicidio di Chiara Poggi alla condanna di Alberto Stasi fino alla nuova indagine: la ricostruzione del delitto di Garlasco
Cronaca / Delitto di Garlasco: indagato Andrea Sempio, l’amico del fratello di Chiara Poggi
Cronaca / Morte Giovanni Paoli, la sorella Amanda Sandrelli: "Ci siamo innamorati a prima vista a 8 anni"