Temporali a Roma, strade invase di schiuma bianca: “Causata dai residui di sporcizia”
Temporali a Roma, strade invase di schiuma bianca: “Causata dai residui di sporcizia”
Una schiuma bianca ha invaso le strade di Roma dopo le piogge di venerdì e sabato. Un fenomeno che non è sfuggito ai social, diventando in poco tempo virale. “Tutta Roma piena di questa schiuma bianca, cosa sarà?”, la domanda di un utente che ha condiviso un filmato su Facebook.
Secondo quanto riporta l’edizione romana del Corriere della Sera, si tratta di una combinazione tra “sostanze, e sporcizia, di natura organica, dalle foglie ai residui alimentari, che si trovano sull’asfalto” e pioggia.
“Maggiori sono questi resti e maggiore sarà la schiuma”, ha spiegato al quotidiano Luca Tortora, docente di Chimica del dipartimento di Scienze dell’università Roma Tre.
“L’effetto è determinato dall’interazione tra l’acqua e il materiale organico sulla superficie stradale non rimosso, come polline, fogliame, rifiuti alimentari o altro di origine organica: più la pioggia è forte e più si ingloba l’aria all’interno di una miscela di acqua, cioè pioggia, e rifiuti di natura organica, che poi creano la schiuma”, ha aggiunto.