Allenatore piazza telecamera nascosta nello spogliatoio delle sue giocatrici: squalificato per 6 anni
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2024/05/Telecamera-320x168.jpg)
Il Tribunale della Federazione Italiana Pallavolo ha sospeso per 6 anni un allenatore accusato di aver piazzato una telecamera nascosta nello spogliatoio delle sue giocatrici (maggiorenni).
I fatti risalgono allo scorso febbraio e riguardano una squadra di Pistoia. Il Tribunale ritiene che la telecamera fosse stata installata “allo scopo di riprendere le atlete sorprendendole nella loro intimità”.
L’allenatore, da parte sua, ha fornito spiegazioni discordanti: dapprima ha sostenuto che l’apparecchio gli era stato rubato, poi ha detto era stato lasciato nello spogliatoio per la ricarica. L’uomo si è infine detto pentito.
Le pallavoliste hanno scoperto la telecamera nella confezione di dolcetti vicino al termosifone: era avvolta da carta igienica e stava filmando. Sono così state allertate le forze dell’ordine.
Gli accertamenti successivi hanno portato all’identificazione del proprietario, che è stato individuato appunto nell’allenatore della squadra.
Secondo il Tribunale della Federazione Pallavolo, “anche se non vi è prova che le immagini siano state diffuse, l’atto compiuto dall’incolpato ha una grave valenza disciplinare”.
Tuttavia “nella determinazione della sanzione va comunque considerato il comportamento processuale dell’incolpato che si è dichiarato pentito di quanto commesso”.
LEGGI ANCHE: Il giallo dell’influencer ricoverata in fin di vita con un buco al petto, il marito: “È caduta in casa”