Il sottosegretario Costa: “Da agosto via le mascherine all’aperto”
Andrea Costa, sottosegretario al ministero della Salute, è convinto che il mese di agosto sia quello giusto per eliminare le mascherine all’aperto. “Sono convinto che il mese d’agosto potrebbe essere il mese perfetto per eliminare la mascherina all’aperto“, ha detto il sottosegretario nel corso della trasmissione Restart 264 su Cusano Italia Tv. “Ne sono convinto perché dobbiamo dare prospettive ai cittadini, può servire da stimolo verso la ripresa e verso la fiducia per il piano vaccinale”, ha spiegato.
“Il ruolo del governo”, prosegue Costa, “è quello di lavorare al fianco delle Regioni e nel caso affiancarle nei lavori. Il lavoro fatto da Figliuolo è stato ottimo in termini di collegamento. Davanti a un piano vaccinale occorreva garantire i diritti di ogni cittadino a prescindere dal luogo di residenza”. L’esponente di Noi con L’Italia ha aggiunto sul tema della digitalizzazione del settore sanitario: “Dovremmo avere un sistema regionale uniformemente digitalizzato, perché avere sistemi che faticano a dialogare non aiuta il lavoro collettivo. Stiamo condividendo, a questo proposito, un percorso comune con le regioni”.
Pochi giorni fa, il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid, il professor Franco Locatelli, aveva ipotizzato la possibilità di mettere fine alle mascherine all’aperto dalla seconda metà di luglio. “Direi che si può parlarne dopo la metà di luglio, prima è largamente prematuro”, aveva detto Locatelli al Messaggero. “Al chiuso è presto”, aveva aggiunto.